rotate-mobile
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Teatro Vascello: per l'ultima settimana in scena Killer Joe

Fino al 25 aprile è in scena al teatro Vascello di Roma "Killer Joe" di Tracy Letts, premio Pullitzer del 2008. Thriller e commedia si fondono insieme in uno spettacolo che ricorda i miti hollywoodiani di Quentin Tarantino e i Fratelli Coen

Fino al 25 aprile è in scena al teatro Vascello di Roma "Killer Joe" di Tracy Letts, premio Pullitzer del 2008. La regia nella versione italiana sè di Massimiliano Farau con Francesco Montanari nel ruolo del protagonista.

Per ripianare un debito Christian, ventiduenne spacciatore senz'arte né parte, decide di uccidere la madre per intascare il premio di assicurazione sulla vita di cui unica beneficiaria è sua sorella minore Doroty. Con la complicità del giovane padre Anselmo e della matrigna Chantal, Christian assolda Killer Joe, poliziotto in carriera e killer "part-time", per commettere l'omicidio. In mancanza di denaro contante, Killer Joe ottiene dai tre come caparra i favori sessuali di Doroty. L'omicidio prima e un'amara scoperta dopo, porteranno il rapporto tra i cinque protagonisti alle estreme conseguenze.

A metà fra thriller e commedia, Killer Joe porta in scena, con un umorismo nero e feroce che ricorda i film di Quentin Tarantino e dei Fratelli Coen, la famiglia più disfunzionale del teatro occidentale dopo gli Atridi. Tracy Letts ne analizza le dinamiche con uno sguardo disincantato, una tagliente esattezza socio-psicologica e un piglio spietatamente caustico. Il risultato è il ritratto di un'umanità ridotta alle sue pulsioni elementari, che ci fa ridere, ci agghiaccia, e ci fa infine interrogare sulla labilità dei legami familiari al cospetto dell'irresistibile binomio sesso e denaro.



COSI' LA STAMPA AMERICANA:


<<…E' "pulp fiction"… che fa nascere l'umorismo dal realismo più sporco. E'incisivo, è perfettamente costruito, sa esattamente dove colpire>> New York Daily News

<>New York Times

<>Talkin' Broadway.com

<> San Francisco Chronicle

Si parla di

Teatro Vascello: per l'ultima settimana in scena Killer Joe

RomaToday è in caricamento