rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Il Teatro Dell'Opera della Macedonia in trasferta a Roma con lo Schiaccianoci

Il Teatro dell’Opera della Macedonia arriva a Roma e sarà in scena al Teatro Italia dal 14 al 19 dicembre con il balletto classico "Lo Schiaccianoci", il tradizionale balletto di Natale

L'arte del balletto esiste in Macedonia dai primi decenni del ventesimo secolo ed è strettamente collegata alla nascita di gruppi teatrali caratterizzati da cori e ensemble strumentali. Fu proprio con la fondazione di una scuola musicale a Skopje nel 1910 che si ebbero le prime performance di opere quali Cavalleria Rusticana, I pagliacci, Carmen,  La Traviata e il Faust.

Fu subito dopo la seconda guerra mondiale che la spinta creativa degli artisti Macedoni diede una svolta ulteriore all’Opera e soprattutto al Balletto. Dopo le prime esibizioni nella Traviata fa la sua comparsa sulle scene del Teatro Macedone Walpurgis Night a cui fecero poi seguito tutte le altre grandi produzioni del repertorio classico.
 

Il Balletto Macedone trae le sue origini dagli sforzi di generazioni di ballerini, insegnanti, maestri ripetitori e coreografi che sviluppando la tradizione di quest’arte l’hanno resa una parte della cultura del paese di grande originalità ed autonomia. La sfida di questo Teatro nasce nello sviluppo della tradizione che è tipico del Balletto Macedone.

Il Teatro dell’Opera della Macedonia si distingue, oltre che per la qualità tecnica ed espressiva, anche per l’originalità e la bellezza dei costumi e delle scenografie, arriva a Roma e sarà in scena al Teatro Italia dal 14 al 19 dicembre con il balletto classico "Lo Schiaccianoci", il tradizionale balletto di Natale con la piccola Clara che si immerge in un sogno con i suoi giocattoli.

Si parla di

Il Teatro Dell'Opera della Macedonia in trasferta a Roma con lo Schiaccianoci

RomaToday è in caricamento