rotate-mobile
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Giornata mondiale del teatro: "Le anime del Teatro. L'anima del Paese"

"Le anime del Teatro. L'anima del Paese" è il titolo dell'evento con cui il Senato della Repubblica celebrerà stamane la giornata mondiale del teatro. Toni Servillo ha definito il teatro come la "più grande assemblea democratica"

Oggi si celebra la Giornata mondiale del Teatro e per l'occasione l'Aula di Palazzo Madama che solitamente ospita i senatori e i loro discorsi si aprirà alla cultura con l'evento “Le anime del Teatro, l’anima del Paese" e sugli scranni siederanno grandi attori del teatro italiano da Alessio Boni a Lina Sastri, Gigi Proietti e Giulio Scarpati, Alessandra Kustermann solo per citarne alcuni che con le loro voci interpreteranno i brani dei drammaturghi che hanno fatto la storia del teatro italiano.

Non è un caso che l'Aula in cui si esercita la democrazia si sposa con il teatro. L'attore Toni Servillo, protagonista del film premio Oscar "La Grande Bellezza", che nasce nel teatro e continua a girare il mondo con le opere di Eduardo De Filippo, in una sua recente intervista a Fabio Fazio ha definito il teatro come lo spazio dove "condividere un'emozione e un pensiero contemporaneamente in quella che è una grande assemblea democratica, dove c'è chi propone, la compagnia e gli attori, e chi partecipa che è consapevole dal momento che acquista un biglietto che c'è qualcuno che interpreta e finge di essere altro".

Il teatro mette in moto in una dimensione condivisa pensieri ed emozioni in uno spazio fisico che è lontano dalla virtualità: "Il teatro dà l'opportunità di rivolgersi al cuore dello spettatore declinando un noi che è interno al corpus drammaturgo", afferma Servillo.

....Finché una nonna e una mamma racconteranno una storia a un bambino e questo rimarrà incantato il teatro esisterà sempre. Il teatro  mette in contatto le persone connettendole nella loro interiorità...  Buona giornata mondiale del teatro a tutti ...

Si parla di

Giornata mondiale del teatro: "Le anime del Teatro. L'anima del Paese"

RomaToday è in caricamento