rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Francesco e il Re al Teatro Quirino

La storia di San Francesco Da Paola in scena al teatro Quirino di Roma dall'11 maggio con grandi attori sul palco come Ugo Pagliai, Philippe Leroy e Paola Gassman

Francesco e il Re di Vincenzo Ziccarelli, in scena al teatro Quirino di Roma dall11 al 19 maggio, è la storia di un viaggio e di un'attesa. Il viaggio di un uomo di 70 anni, Francesco di Paola, santificato in vita, che percorrendo oltre mille miglia, incontrando i potenti del mondo e sbattendo loro in faccia la verità e l'abominia della loro tirannia, va a dire al più potente degli uomini, Luigi XI (che lo attende come il Messia, perché gli allunghi la vita) che la sua esistenza terrena è al termine e che la sola salvezza è nella vita eterna, raggiungibile solo attraverso il pentimento, l'espiazione e la riparazione delle ingiustizie e delle violenze.

In questa atmosfera si sviluppano le angosce, i dubbi, i fantasmi dei protagonisti, che sono Ugo Pagliai, Philippe Leroy e Paola Gassman: terzetto d'attori formidabile per duttilità, disponibilità, carisma e statura interpretativa.

La vicenda si svolge a Tours, nel castello Plessis-du-Parc, agli albori del Rinascimento. Il re Luigi XI vive imprigionato nella sua dimora spaventato dalla sua malattia, dalla morte, affaticato dall'esercizio del potere.

Francesco arriva in Francia e subito ricorda la sua città, Paola, e il suo mare, la vera e unica ricchezza che il povero eremita porta con sé nei suoi viaggi. I due si incontrano davanti al castello e subito, alla vista degli astanti, si presentano come due poli opposti e speculari: il re si inginocchia al cospetto del santo, pregandolo per essere guarito.

Il miracolo tuttavia non può avvenire: Luigi non cerca il Dio della misericordia di cui Francesco è portavoce ma il dio che esaudisca il suo personale desiderio di restare attaccato a questa vita.

Francesco e il re, scritto da Vincenzo Ziccarelli, è interpretato da un trio di attori d'eccezione formato da Ugo Pagliai, Philippe Leroy e Paola Gassman guidati dalla regia di Geppy Gleijeses. Lo stile recitativo scelto è semplice, asciutto, severo e ironico così come la scenografia, spazio della Storia, della mente e dello scontro filosofico tra Immanente e Trascendente, Religione e Potere.

Si parla di

Francesco e il Re al Teatro Quirino

RomaToday è in caricamento