rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Dopo 70 anni torna al teatro Quirino "La Fortuna con la effe maiuscola"

A distanza di quasi 70 anni, la fortunata commedia che portò Eduardo e Peppino De Filippo al trionfo nazionale, torna a far sorridere le platee affollate di tutta Italia, varcandone anche i confini, nella versione diretta ed interpretata da Luigi De Filippo affiancato da undici giovani attori dal 6 al 25 aprile al Teatro Quirino

La fortuna con l’effe maiuscola

da martedì 6 aprile a domenica 25 aprile 2010 al TEATRO QUIRINO
 
Commedia in due parti di
Eduardo De Filippo e Armando Curcio

 
spettacolo con
Luigi De Filippo
e 11 attori
 
Scene Salvatore Michelino
 
Costumi Maria Laura di Monterosi
 
regia Luigi De Filippo
 
 “Questa commedia io l’ho vista nascere. Mio padre Peppino e mio zio Eduardo la recitarono per la prima volta al Teatro Quirino di Roma nel 1942 e fu un autentico trionfo.
Avevo 12 anni e mi aggiravo fra le quinte e gli scenari in palcoscenico  come affascinato ed incantato dalla magia della finzione scenica.
Ero allora piuttosto chiuso di carattere e timido. Mio padre quindi per aiutarmi a guarire e a superare questa mia timidezza, mi disse: ‘Se questa sera entri in scena con gli altri attori, ti regalo cinque lire!’

Considerate che le cinque lire di allora erano una discreta cifra per un ragazzo. Io ci pensai su e poi decisi di accettare. E così, quella sera, entrai in scena con gli altri attori. Fu il mio debutto in Teatro. Mio padre, soddisfatto, mantenne la promessa e mi pagò le cinque lire! Oggi, dopo tanti anni, sono felice ed orgoglioso della mia carriera e di poter tornare al Teatro Quirino da protagonista di quella stessa commedia. E inoltre, oggi, mi pagano  molto più di cinque lire!”

 





A distanza di quasi 70 anni, la fortunata commedia che portò Eduardo e Peppino De Filippo al trionfo nazionale, torna a far sorridere le platee affollate di tutta Italia, varcandone anche i confini, nella versione diretta ed interpretata da Luigi De Filippo affiancato da undici giovani attori.

Si parla di

Dopo 70 anni torna al teatro Quirino "La Fortuna con la effe maiuscola"

RomaToday è in caricamento