rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

“Sulle ali del teatro” si cimenta con Filumena Marturano

"Filumena Marturano" sarà in scena al teatro San Timoteo di Casalpalocco per la regia di Marco Canale con gli attori e le attici della compagnia "Sulle ali del teatro" che opera da anni con associazioni benefiche e riunisce dipendenti dell'ex Alitalia con la passione del teatro da oltre venti anni

Audace quanto sicura la scelta della compagnia teatrale “Sulle ali del teatro” che per la regia di Marco Canale porterà in scena mercoledì 20 gennaio ed il 23 alle ore 21 ed  in replica pomeridiana il 24 gennaio prossimi “Filumena Marturano” del grande Edoardo De Filippo al teatro “San Timoteo” di Casalpalocco.

La compagnia “Sulle ali del teatro” ha ormai un'esperienza più  che ventennale, viene fondata infatti nel 1986 da alcuni dipendenti del personale navigante dell'allora Alitalia. Nel corso degli anni ha messo in scena numerosi allestimenti, in gran parte tratti dai testi di De Filippo, riletti sempre in chiave personale pur nel rispetto del testo originale.

La grande passione che anima i suoi attori ha spinto la compagnia a realizzare molte rappresentazioni in spazi non propriamente teatrali per finalità filantropiche e a collaborare con associazioni benefiche, come Filo D’oro e Telethon. Basti per tutti il fatto che gli spettacoli allestiti al Teatro Sannazaro di Napoli hanno contribuito in modo determinante all’acquisto di macchinari ed attrezzature per l’ospedale pediatrico Pausillipon.

“Sulle ali del teatro” ha preso parte anche a numerosi festival ufficiali, ottenendo premi e riconoscimenti. In particolare “Sabato, domenica e lunedì”, “Filumena Marturano” e “Le voci di dentro” hanno vinto il premio di Miglior spettacolo nelle rassegne a cui hanno preso parte.



La trama di “Filumena Marturano”  è in fondo la storia di un amore adultero che si contrappone all'unità familiare, che va in ogni caso salvaguardata. Filumena si finge moribonda per sposare il suo amante. Ma quando l’uomo scopre la beffa e minaccia di annullare il matrimonio Filumena è costretta a rivelargli di avere tre figli, di cui uno suo.

Tra tutti i personaggi di Eduardo Filumena è il solo a riunire in sé caratteristiche maschili e femminili: in lei senso della realtà, ostinazione e determinazione convivono con la difesa eroica dell’unione familiare. Filumena lotta per essere riconosciuta come moglie e come madre e ricerca con perseveranza quella famiglia che non ha avuto nell’infanzia e non ha trovato nella vita adulta.

Il suo personaggio è custode di due principi essenziali: i valori familiari e la voglia di riscatto dal passato. Per difenderli la donna è costretta a svelare l’inganno e a confidare la verità al marito e ai figli. E Filumena, che non indietreggia nemmeno di fronte all’iniziale rifiuto del cambiamento da parte di Soriano - uomo ricco ed egoista –nel finale assaporerà la gioia di essere amata e rispettata, sciogliendosi in un pianto liberatorio.

Per Informazioni
Cinema Teatro San Timoteo
Via Apelle 1, Casal Palocco (Roma)
Tel. 06.50916710
info@cineteatrosantimoteo.com
Si parla di

“Sulle ali del teatro” si cimenta con Filumena Marturano

RomaToday è in caricamento