rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Edoardo Siravo e Vanessa Gravina fanno il tutto esaurito ad Albano

Parte con il tutto esaurito la stagione teatrale 2011 di Albano. Nel fine settima grande successo per La Bisbetica Domata con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo che abbiamo intervistato per raccontarci il loro debutto albanense

Parte con il tutto esaurito la stagione teatrale 2011 di Albano. Nel fine settima grande successo per La Bisbetica Domata con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, per la regia di Armando Pugliese. Una rivisitazione originale del capolavoro di William Shakespeare, dove l’irrequieta Caterina viene appunto “domata” dal suo sposo Petruccio. Il tutto in una commedia nella commedia, dove scambi di ruolo, travestimenti e malintesi fanno da sfondo all’intera esibizione.

In collaborazione con "Cultura e divertimento", il programma radiofonico partner di questo blog in onda ogni sabato su Radio Libera Tutti, abbiamo avuto modo di intervistare i due attori principali e volti noti della televisione italiana Edoardo Siravo e Vanessa Gravina a cui, oltre alle curiosità sullo spettacolo che ha aperto la stagione teatrale di Albano, abbiamo chiesto qual è il rapporto tra teatro e Provincia e qualche consiglio per i giovani attori.

"La gioia di recitare testimonia sempre una grande voglia per un attore di mettersi in gioco - ha dichiarato Edoardo Siravo - Nel momento sociale che stiamo vivendo la Provincia risponde molto di più rispetto alle grandi città come Milano a Roma dove spesso è complicato andare a teatro... devi prendere il taxi, ti fanno la multa, la gente è più stressata. In Provincia c'è più serenità si entra in comunione con gli attori"

"Io e Vanessa lavoriamo in coppia da sei anni e avevamo voglia di una commedia - così Siravo spiega la genesi della Bisbetica Domata -  Shakespeare ci ha permesso di farci vedere dal pubblico in maniera diversa e la Bisbetica è sempre stato appannaggio di grandi coppie del teatro. Albano è la prima piazza che facciamo nel Lazio e quindi siamo più vicini a Roma dove dovremmo venire il prossimo anno e quindi possiamo testare come potrà reagire il pubblico romano. So che ci sarà il tutto esaurito, è una costante di questo  spettacolo e una grande soddisfazione per gli attori"

Vanessa Gravina ha descritto il suo personaggio con un forte legame con la contemporaneità: "Il mio personaggio è estremamente attuale, le donne erano e sono merce di scambio. Caterina, il mio personaggio riesce a rendere favoreli situazioni a lei sfavorevoli e molto contemporaneo è il suo rapporto con la figura maschile. Caterina è un anarchica che si ribella e quindi in questo senso Bisbetica è una commedia dei giorni nostri".

L'attrice nota per aver interpretato tante fiction di successo e numerosi film si rivolge così ai giovani che vogliono tentare di avvicinarsi alla carriera attoriale: "Credo molto nella provincia: la forza nel teatro è nei territori, c'è un entusiasmo generale della cultura e nel mio piccolo a un giovane che vuole iniziare oggi consiglio di non prendere questo lavoro con superficialità, di studiare molto, applicarsi con umiltà, perseverare e tenere duro. Non è fondamentale appartenere a una grande città per diventare attori basta avere dei maestri competenti. Se hai voglia di lavorare fai la differenza: questo è un mantra per noi".

L'assessore alla cultura del Comune di Albano Laziale, Vincenzo Santoro, ha espresso soddisfazione per l'avvio della stagione teatrale 2011: " Siamo soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo con la stagione teatrale: oggi che è la prima abbiamo il tutto esaurito. La scelta di collaborazione con l'ATCL è premiante per il nostro teatro con molti commenti positivi. Il tutto esaurito di questa sera ci fa ben sperare"

Si parla di

Edoardo Siravo e Vanessa Gravina fanno il tutto esaurito ad Albano

RomaToday è in caricamento