rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Channa-Upuli Dance al Teatro Vascello

Da oltre 25 anni, il Ensemble ipnotizza il proprio pubblico in tutto il mondo, Londra, Parigi, Mosca, New York, Washington D.C., Bangkok e altre città e si ripromette una serata memorabile durante la loro unica performance a Roma al Teatro Vascello il 6 dicembre

Da oltre 25 anni, il  Ensemble ipnotizza il proprio pubblico in tutto il mondo, Londra, Parigi, Mosca, New York, Washington D.C., Bangkok e altre città e si ripromette una serata memorabile durante la loro unica performance a Roma al Teatro Vascello il 6 dicembre.

Vivete l’incredibile performance di danze dello Sri Lanka presentate dal famoso Channa-Upuli Dance Ensemble, che coniuga tradizione e modernità in straordinarie esibizioni di stili unici dello Sri Lanka – quello della zona di Kandy, quello del bassopiano, quello della provincia di Sabaragamuwa  – grazie alla danza creativa e moderna di Channa.   

Pur essendo una piccola isola nell’Oceano Indiano, lo Sri Lanka è un paese dalla grande ricchezza culturale, dalle bellezze paesaggistiche incontaminate e dalla policroma varietà spirituale e religiosa. Paese tropicale d’incontro tra vecchio e nuovo.

L’unicità delle danze tradizionali dello Sri Lanka risiede nel fatto che le acrobazie, l’abilità e il simbolismo permettono di cogliere la trama in esse rappresentata. Le danze con maschere, le spettacolari percussioni, le sequenze di rituali magici, come pure l’avvincente danza del fuoco, ricreano mirabilmente il folklore dello Sri Lanka fondendolo in un contesto contemporaneo.

La danza chiamata da Channa ‘linguaggio del corpo’ ipnotizza il pubblico con il suo stile unico e rivoluzionario, una commistione di danza classica e gestualità tradizionale dell’arte della danza dello Sri Lanka, magistralmente accompagnate dal suono dei tipici tamburi e di un Jazz occidentale ed orientale.  Gli stili delle percussioni tradizionali si fondono con maestria, guidando e unendosi ritmicamente alla complessa gestualità delle giovani ballerine aggraziate e degli eleganti ballerini.




 

Si parla di

Channa-Upuli Dance al Teatro Vascello

RomaToday è in caricamento