rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

"Campane da salotto" al Teatro Joyce di Ariccia

Si apre sabato 23 ottobre alle 20,45 il sipario sulla quarta edizione delle "Rassegne di teatro al Joyce" nell'omonimo auditorium ad Ariccia con "Campane da salotto" dedicato ad Achille Campanile

Si apre sabato 23 ottobre alle 20,45 il sipario sulla quarta edizione delle "Rassegne di teatro al Joyce" nell'omonimo auditorium ad Ariccia.

Si inizia con "Campane da salotto" di e con Alessandra Frabetti. Bravissima, toccante, indimenticabile madre di Tom e Laura nello "Zoo di Vetro" proposto da Jurij Ferrini, Alessandra Frabetti apre questa 4^ Rassegna con uno spettacolo dedicato al "più famoso degli scrittori sconosciuti o il più misconosciuto dei grandi scrittori" Achille Campanile.

Campanile iniziò a scrivere negli anni 20, anticipando perfino la prosa surrealista. Con la sua ironia, la sua eleganza, che sono non solo un valore estetico ma anche etico, può essere assunto come modello di comunicazione garbata, ma efficace, sottile, sempre divertente.

Per questo la drammaturgia un po' surreale dello spettacolo prende spunto ed elabora materiali del grande umorista, dalla "Seppia coi piselli" alla "Quercia del Tasso", passando attraverso il "Celebre Gambardella". Il risultato è un succedersi di situazioni paradossali ed esilaranti, raccontate o vissute in presa diretta da personaggi, spesso improbabili, ma pur sempre ricchi dispensatori di profonda umanità. "Il sorriso di Campanile ci ha ingannato e consolato per tutta la vita"… Lo farà sicuramente anche questa volta!

Si parla di

"Campane da salotto" al Teatro Joyce di Ariccia

RomaToday è in caricamento