rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Lucio Dalla Recital...by Artisticamente Albano

La compagnia teatrale Artisticamente Albano ha aperto la stagione teatrale 2012/2013 presso il jazz club Far Far Away con il primo degli appuntamenti dedicati ai cantautori

Specie nei centri minori e in provincia non è facile trovare spazi per il teatro, ma con la sinergia è possibile offrire serate culturali di qualità a basso costo visto i tempi di crisi e dare modo alle compagnie amatoriali di potersi esprimere e costruire spettacoli teatrali di buon livello.

Ne è un esempio la stretta collaborazione che prosegue da tempo con diverse fasi di attività tra la compagnia teatrale Artisticamente Albano, di cui faccio parte, e il jazz club di Albano Far Far Away (Via Don Minzoni 45)  che hanno deciso di far partire una serie di serate dedicate ai cantautori italiani. Un appuntamento al mese tra teatro e musica.

L'avvio della stagione artistica è iniziato lo scorso 26 ottobre con "Lucio Dalla Recital" con l'adattamento teatrale di Elisa Pellegrini e le canzoni originali di Dalla eseguite dal musicista e cantante Stefano Pilotto. Lo spunto nasce da alcune esperienze di vita vissuta veramente da Elisa e da me. In una radio locale (ringraziamo i ragazzi di Radio libera Tutti per la presenza e la fonte di ispirazione) la trasmissione dedicata alla cultura rischia di chiudere per mancanza di sponsor come perentoriamente annunciato dal direttore con la voce di Gabriele Maestri e allora bisogna ingegnarsi per far salire gli ascolti e salvare il salvabile. Ecco l'idea di curare uno speciale su Lucio Dalla, recentemente scomparso nel mese di marzo dopo la sua ultima apparizione al festival di Sanremo.

Partendo proprio da Nanì, la canzone eseguita insieme al giovane Pierdavide Carone, inizia il flashback sulla carriera eccentrica e costernata da grandi successi mondiali di Lucio Dalla: da 4 marzo 1943, Piazza Grande, Vita, Attenti al lupo, Come è profondo il mare e Caruso per passare alle collaborazioni artistiche con De Gregori e Morandi al film Borotalco di Verdone di cui ne è protagonista pur senza apparire mai in nessuna scena. Un viaggio tra emozioni, aneddoti, ricordi e tante bellissime canzoni.

Il percorso culturale continua il prossimo 23 novembre c on una serata tutta dedicata a Pier Paolo Pasolini a 37 anni dalla sua scomparsa avvenuta il 2 novembre del 1975.

 

Si parla di

Lucio Dalla Recital...by Artisticamente Albano

RomaToday è in caricamento