rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
A teatro con Francesca

A teatro con Francesca

A cura di Francesca Ragno

Al Monsignor Grassi di Marino il teatro itinerante delle diversità

Protagonista dello spettacolo in scena il 23 febbraio al Monsignor Grassi di Marino è la bellezza di essere diversi. La Compagnia di Piero, composta da attori affetti dalla sindrome di down, interpreta "Oltre ogni limite" per superare le barriere della natura

La ricchezza e il valore della diversità in tutti i suoi aspetti, è il  tema dello spettacolo teatrale «Oltre il limite» in programma per il prossimo 23 febbraio (ore 20:30) presso il Monsignor Grassi di via Garibaldi a Marino, sotto la Basilica di San Barnaba.

Promosso dalla Amministrazione Comunale in collaborazione con  l’Assessorato ai Servizi Sociali guidato da Salvatore Guerra, lo  spettacolo è messo in scena dalla «Compagnia di Piero», gruppo teatrale  composto da dieci attori con sindrome di Down, coordinati nei loro  interventi da un conduttore, Giuseppe Calcagno. La regia è di Monica Felloni con Piero Ristagno alla direzione artistica.

Tema della serata il superamento della diversità analizzata fino a percepirne la reale immagine di ricchezza. Filo conduttore la figura di Angelo D’Arrigo, campione di volo libero, sci estremo ed alpinismo che, perseguendo il suo sogno di volare come gli uccelli e insieme a loro, ha abbandonato gare e cronometri per dedicarsi alla realizzazione di imprese ai limiti dell’impossibile, sorvolando con il deltaplano mari e deserti fino a salire i 9mila metri in volo libero, oltre le vette dell’Everest e dell’Acongaua.




I giovani attori mettono in scena un testo nel quale, in metafora, si ispirano alla sua forza, alla sua volontà di non arrendersi di fronte alle rigide barriere della natura, ma di superarle perseguendo la realizzazione di sogni, per molti impossibili, grazie all’impegno costante, l’amicizia e lo spirito di solidarietà.

La Compagnia di Piero è l’espressione di un laboratorio di teatro terapia avviato dall’Associazione di volontariato «Mettiamoci in Gioco», formata da un gruppo di genitori di Sant’Agata Li Battiati (Ct) desiderosi di dare il loro contributo in favore dei giovani tramite iniziative, progetti educativi e laboratori finalizzati all’impegno, all’apertura, all’integrazione e all’evoluzione personale. Comune denominatore l’amore per gli altri.

Lo spettacolo, messo in scena con finalità benefiche, prevede un biglietto d’ingresso a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il 392.0711145/392.2690458 oppure katia.1960@libero.it.




Si parla di

Al Monsignor Grassi di Marino il teatro itinerante delle diversità

RomaToday è in caricamento