rotate-mobile
FAQ Rom

FAQ Rom

A cura di Danilo Giannese

Immagina una Capitale senza più ghetti e campi rom

Siete d’accordo sul fatto che nella nostra città non dovrebbero esistere i “campi rom”, che sono ghetti etnici e una anomalia tutta italiana? Siete d’accordo che non è quello attuale il modo giusto con cui la nostra Capitale debba continuare ad  accogliere rifugiati e richiedenti asilo?Se le vostre risposte a queste domande sono affermative, se quindi anche voi desiderate vivere in una città  senza ghetti né ruspe, allora c’è un modo per fare sentire la vostra voce.

Un modo chiaro che punta dritto al punto della questione: firmare le due delibere di iniziativa popolare promosse dalla campagna Accogliamoci  (www.accogliamoci.it).

Le delibere di iniziativa popolare sono strumenti con cui i cittadini possono chiedere all’Assemblea capitolina di deliberare su determinati temi. Affinché una delibera venga discussa è necessario che sia sottoscritta da almeno 5 mila cittadini, entro tre mesi dal deposito del testo della delibera (avvenuto lo scorso 11 giugno). Raccolte le firme necessarie, l’Assemblea capitolina è obbligata a discutere la delibera.Ma cosa propongono le due delibere? Quella incentrata sul tema rom propone, in sintesi, di superare e chiudere i “campi rom” attualmente  esistenti a Roma – fonti di violazioni di diritti umani e di esclusione sociale per i rom stessi e di disagi per il resto dei cittadini romani – riconvertendo le ingenti risorse, che oggi si utilizzano per mantenere in vita il “sistema campi”, per realizzare percorsi di reale ed efficace inclusione sociale.

La delibera riguardante rifugiati e richiedenti asilo, invece, propone di fatto di riformare e riorganizzare il sistema di accoglienza modellandolo sulla base di piccoli centri che consentano a persone in fuga da guerre e persecuzioni di acquisire autonomia e integrazione.Per leggere il testo completo delle delibere e informarsi sugli eventi presso i quali è possibile firmarle basta andare sul sito web della campagna Accogliamoci (www.accogliamoci.it).Possono firmare le delibere tutti i cittadini residenti a Roma, anche se stranieri, e coloro che, pur non essendo residenti, vivono e lavorano nella Capitale.

Chi fosse interessato può anche proporsi personalmente per allestire un banchetto di raccolta firme. Per farlo basta contattare gli organizzatori al 3277030996 o scrivendo a info@accogliamoci.it.

Immagina una Capitale senza più ghetti e campi rom

RomaToday è in caricamento