rotate-mobile
Cose da Pazzi

Cose da Pazzi

A cura di Enrico Pazzi

Marino ha i sacchetti contati. Renzi nega il commissario al sindaco commissariato

In un Paese dove un commissario straordinario non si nega a nessuno, il governo Renzi ne nega uno a Marino. Il sindaco di Roma ha lanciato l'ennesimo urlo disperato: tra qualche giorno non sapremo dove mettere i rifiuti di Roma! La storia ha del grottesco. La Giunta Marino fa qualcosa che in decenni nessuno aveva avuto l'ardire di fare: chiudere la discarica di Malagrotta di quel Cerroni che aveva prosperato sino a creare un monopolio della monnezza a Roma negli ultimi decenni.

Ad esempio, mentre Caetano Veloso spargeva la sua poesia a piazza del Popolo, vivificando il Modello Roma, Cerroni si arricchiva. Mentre il testimone passava da Rutelli a Veltroni che poi lo ripassata ad un perdente Rutelli, con l'affermazione del camerata Alemanno, Cerroni creava il monopolio della raccolta dei rifiuti. Finanziando la politica romana di destra e di sinistra, impartendo ordini e assurgendo al titolo di "Supremo". La Giunta Marino rompe l'incantesimo.

Chiude Malagrotta. E crolla Sansone con tutti i Filistei.

La Procura apre un'inchiesta, Cerroni viene arrestato e inizia a raccontare. Intanto stoppato il monopolio dei rifiuti, Roma si blocca. I rifiuti invadono la città e Marino chiede un commissario straordinario. La risposta? Niet! Il governo Renzi dice no. Eppure questo è un Paese in cui i commissari straordinari non sono mai mancati.

Una sintetica lista dei commissari straordinari sin qui nominati (fonte Wikipedia): Commissario straordinario per le Persone Scomparse: Pref. Paola Basilone; Commissario straordinario per il terremoto dell'Aquila: Guido Bertolaso; Commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania: Guido Bertolaso; Commissario straordinario per la bonifica del relitto della Haven: Guido Bertolaso; Commissario straordinario per il rischio bionucleare: Guido Bertolaso; Commissario straordinario per i mondiali di ciclismo: Guido Bertolaso; Commissario straordinario per la presidenza del G8 del 2009: Guido Bertolaso; Commissario straordinario per l'area archeologica romana: Guido Bertolaso; Commissario straordinario per i Mondiali di Nuoto: Claudio Rinaldi (indagato per abuso edilizio dalla Procura di Roma nell'inchiesta sulla realizzazione delle strutture per l'evento); Commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Lazio (dal 2000: nato per gestire l'afflusso di pellegrini durante il Giubileo, è rimasto in funzione con la giustificazione di impedire la chiusura delle discariche e far partire la raccolta differenziata); Commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Sicilia: è stato nominato il Presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro; Commissario straordinario per l'emergenza socio-economica-ambientale in Puglia (dal 2000); Commissario straordinario per la bonifica ambientale in Sicilia (dal 1999); Commissario straordinario all'afflusso di extracomunitari (dal 2003); Commissario straordinario per la "Grande Brera": Mario Resca; Commissione Straordinaria per infiltrazioni della criminalità organizzata di tipo mafioso a Bordighera: Giuseppe Montebelli, Paolo D'Attilio, Valeria Fazio; Commissione Prefettizia per infiltrazioni della criminalità organizzata di tipo mafioso a Ventimiglia: Giovanni Bruno, Antonio Lucio Garufi, Luciana Lucianò; Commissione Prefettizia per infiltrazioni della criminalità organizzata di tipo mafioso a Pagani: Michele Mazza, Laura Cassio, Francesco Scigliuzzo; Commissione Prefettizia per infiltrazioni della criminalità organizzata di tipo mafioso a Reggio Calabria: Gaetano Chiusolo, Giuseppe Castaldo, Carmelo La Paglia; Commissario straordinario per l'emergenza nomadi (a Milano, Napoli e Roma); Commissario straordinario per il traffico di Milano: Gabriele Albertini (dal 2000); Commissario straordinario alla depurazione delle acque di Milano: Gabriele Albertini (dal 2000); Commissario straordinario per il traffico (presente nelle città di Mestre - dal 2003 -, Roma, Napoli e Messina); Commissario al moto ondoso (Venezia): Paolo Costa; Commissario straordinario del Teatro dell’Opera di Roma: Gianni Alemanno (aprile-luglio 2009); Commissario straordinario per ampliamento dell’insediamento militare americano all’interno dell’aeroporto Dal Molin di Vicenza: Paolo Costa; Commissario straordinario dell’Amministrazione provinciale di Roma : Dott. Umberto Postiglioni.

Insomma, al commissariato Ignazio Marino (nella faccenda del Salva Roma) non si vuole concedere un commissario straordinario per l'emergenza rifiuti. Un segnale molto chiaro sulla volontà del Governo Renzi di far naufragare Marino e commissariare (questa volta sì) Roma Capitale. Il gioco appare troppo scoperto. Ma si sa, il divino Matteo Renzi difetta di stile. Sarà che va così di fretta da non potersi soffermare sui dettagli.

Si parla di

Marino ha i sacchetti contati. Renzi nega il commissario al sindaco commissariato

RomaToday è in caricamento