rotate-mobile
Avvocato del Cittadino

Avvocato del Cittadino

A cura di Emanuela Astolfi

Multe Ztl Roma: ecco come impugnarle

Multe illegittime nella Ztl: capita spesso di trovarsi di fronte a multe impugnabili a Roma e non solo. Lo sportello consumatori di Avvocato del Cittadino riceve di frequente richieste di aiuto per le multe pazze in generale e per le sanzioni relative al passaggio in zone a traffico limitato. Proprio per questo, la nostra associazione mette a disposizione degli utenti il ricorso ad hoc da presentare al Prefetto che richiedere l’annullamento dei verbali di contestazione illegittimi.


QUANDO SI PUO’ PRESENTARE RICORSO –  Entro e non oltre 60 giorni dalla notifica  (ossia da quando il postino consegna a casa l'accertamento. Se viene rilasciato l'avviso nella cassetta della posta, i termini iniziano a decorrere da 10 giorni dopo il rilascio dell'avviso).- puoi presentare ricorso se l’accertamento che hai ricevuto è illegittimo per :
-    Segnaletica inadeguata o illeggibile,
-    - mancato rispetto distanza minima tra segnale e ingresso ztl (80m)
-    Assenza ordinanza sindaco o prefetto
-    Verbale incompleto
-    Apparecchiatura non omologata
-    Verbale notificato oltre 90 giorni (in caso di difficoltà di reperimento del proprietario, non considerare questa voce – i 90 giorni vanno calcolati dal giorno in cui il verbale è stato consegnato alle poste).


COSTI – quota associativa di 20 euro (valida anche per 5 consulenze in un anno presso le nostre sedi)


COME FARE –per ottenere il ricorso che dovrai provvedere a inviare presso l’ufficio del Prefetto (sito in Roma, via IV Novembre 119 A) dovrai seguire le istruzioni che trovi qui


Le istruzioni sono chiare e complete, dovrai semplicemente seguirle e completare il ricorso che ti invieremo in formato wrd con i tuoi dati personali (nome, cognome, cf, ecc)


Le sanzioni possono essere impugnate anche al giudice di pace: per una consulenza con il nostro sportello dedicato alle multe chiama allo 06.45433408 e fissa un appuntamento (quota associativa sempre 20 euro)
 

Multe Ztl Roma: ecco come impugnarle

RomaToday è in caricamento