rotate-mobile
Avvocato del Cittadino

Opinioni

Avvocato del Cittadino

A cura di Emanuela Astolfi

Avvocato del Cittadino è una storia fatta di incontri per condividere sfide come questa: comunicare in poco più (o poco meno!) di 1 minuto come fare qualcosa. Avvocato del Cittadino Associazione di solidarietà sociale www.avvocatodelcittadino.com Via Marco Valerio Corvo 91, Roma tel 06.45433408

Avvocato del Cittadino

Coronavirus, permessi Legge 104. Ecco cosa c’è da sapere

Il Decreto “Cura Italia”, all’art. 24, ha stabilito che nei mesi di marzo ed aprile ci sarà un’estensione dei giorni di permesso ex legge 104/92: si passa da 3 giorni al mese a 12 in più (in totale i permessi tra marzo e aprile saranno 3+3+12=18)

Lo stesso decreto ha previsto altri congedi per motivi di salute per i dipendenti privati e pubblici ( fino al 30 aprile, con tutele analoghe a quelle previste per il ricovero ospedaliero) che hanno gravi disabilità o che sono immunodepressi, con patologie oncologiche o sottoposti a terapie salvavita.
L’Inps, con la circolare 45/2020 precisa che i giorni di permesso aggiuntivi “spettano sia al lavoratore che assiste il familiare con disabilità che al lavoratore con disabilità che fruisce in proprio dei permessi (in forma orario o di giornate). Chi assiste due persone raddoppia il numero di giornate di permesso (12x2 = 24) a cui si aggiungono quelle a cui ha già diritto.Anche il lavoratore che fruisca dei permessi per sé e per assistere un familiare, secondo la circolare dell’INPS, può raddoppiare anche i giorni aggiuntivi (12x2=24) Altra precisazione: i giorni aggiuntivi di permesso sono frazionabili a ore con le stesse regole previste per i permessi ordinari. La circolare riprende regole già esistenti per il calcolo del numero dei giorni di permesso nel caso in cui ci sia un part-time verticale o si lavori solo in alcuni giorni del mese. In estrema sintesi: vengono riparametrati”.


Se hai bisogno di una consulenza legale online sul tuo caso specifico per conoscere i tuoi diritti in merito a tale tematica, puoi richiedere il nostro aiuto cliccando qui, scegliendo la voce "consulenza legale". La tua richiesta verrà immediatamente assegnata ad uno dei nostri legali che provvederà a riscontrarla entro 24 ore.Puoi anche scriverci a info@avvocatodelcittadino.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, permessi Legge 104. Ecco cosa c’è da sapere

RomaToday è in caricamento