rotate-mobile
Avvocato del Cittadino

Avvocato del Cittadino

A cura di Emanuela Astolfi

Affitto con cedolare secca a canone concordato: ecco perché conviene

Da lunedì 3 aprile, presso la sede di Avvocato del Cittadino sarà possibile richiedere la registrazione dei contratti d'affitto, anche in regime di cedolare secca a canone concordato (al 10%)

Presso la sede di Avvocato del Cittadino, ogni mercoledì pomeriggio, lo Sportello Affitti dell’associazione riceve tutti coloro che hanno problemi con la locazione e che debbono stipulare contratti.

Da tempo ci viene richiesto aiuto anche per la registrazione dei contratti e per la determinazione del canone concordato. Proprio per questo abbiamo stretto una nuova collaborazione con il caf con cui collaboriamo da anni e, da lunedì 3 aprile, presso la nostra sede sarà possibile:

Richiedere la redazione e la registrazione di tutti i tipi di contratti di locazione;

Richiedere, in particolare, la redazione, il calcolo del canone concordato e la registrazione dei contratti con cedolare secca (al 10% o al 21%)

 

COS’E’ LA CEDOLARE SECCA E PERCHE’ CONVIENE - La cedolare secca è un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell’immobile). In più, per i contratti sotto cedolare secca non andranno pagate l’imposta di registro e l’imposta di bollo, ordinariamente dovute per registrazioni. Con la cedolare secca  è possibile fruire di un’aliquota sostitutiva secca al 10% per i contratti a canone concordato (il canone d’affitto no è quindi scelto liberamente dal locatore ma è calcolato in base agli indicatori contenuti nell’Accordo territoriale, frutto della contrattazione tra sindacati degli inquilini e associazioni dei proprietari). Se il canone è libero, l’aliquota è fissa al 21%.

COME FUNZIONA CON AVVOCATO DEL CITTADINO – L’associazione offre ai soci la possibilità sia di ottenere i “classici” contratti di locazione attraverso la proceduta on line qui riportata. Inoltre, chiamando allo 06.45433408 è possibile fissare un appuntamento per ricevere sia una consulenza legale che l’assistenza sindacale per la redazione, registrazione di tutte le tipologie di contratti (e, se si sceglie il regime di cedolare secca al 10%, del calcolo del canone concordato).

Affitto con cedolare secca a canone concordato: ecco perché conviene

RomaToday è in caricamento