rotate-mobile
Avvocato del Cittadino

Avvocato del Cittadino

A cura di Emanuela Astolfi

Cedolare secca al 10%: come calcolare canone concordato

Avere un immobile in affitto  è sempre più una spesa piuttosto che un investimento per molti locatori, i quali, spesso, ci riferiscono che con i canoni riescono a malapena a pagare le tasse.


Proprio per tale ragione, nell’ultimo anno, abbiamo registrato un’impennata di richieste per il contratto con cedolare secca a canone concordato (il 10%): si risparmiano molti soldi perché la tassazione per il proprietario di casa non avviene più in base al reddito ma solo sul canone incassato mentre per l’affittuario, si riducono i costi del canone mensile da pagare. Ma vediamo come funziona.


CEDOLARE SECCA  CON ALIQUOTA AL 10% - è un’agevolazione fiscale introdotta dal cd. decreto Piano Casa ed offre l’opportunità di applicare la cedolare secca al 10% per i locatori che optano per il regime sostitutivo per gli immobili affittati a privati ad uso abitativo a canone concordato.


COME SI CALCOLA IL CANONE CONCORDATO – sono i sindacati che in genere effettuano il calcolo del canone concordato. La cedolare secca al 10% agevola entrambe le parti: il proprietario di casa risparmia sulle tasse e l’inquilino godrà di un canone in genere “più basso”, in linea con gli accordi tra le associazioni dei proprietari di casa e degli inquilini. Non è infatti possibile scegliere liberamente il canone se si opta per per la cedolare secca al 10%. L’associazione Avvocato del Cittadino offre ai propri iscritti online la possibilità di ottenere il calcolo del canone concordato grazie alla convenzione.


COSTI – 20 euro quota iscrizione.


COME OTTENERE IL CALCOLO CANONE CONCORDATO – Basta inviare una email a info@avvocatodelcittadino.com, oggetto “canone concordato”. L’associazione invierà all’utente il modulo per iscriversi, l’iban per il versamento della quota associativa ed un questionario da riempire per il calcolo da effettuare. Per essere seguiti anche per le fasi di redazione e registrazione del contratto, qui modalità e tariffe
 

Cedolare secca al 10%: come calcolare canone concordato

RomaToday è in caricamento