rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Avvocato del Cittadino

Avvocato del Cittadino

A cura di Emanuela Astolfi

Attestato di prestazione energetica (A.P.E.): quanto costa e quanto dura

Da quando abbiamo inserito sul sito di Avvocato del Cittadino la possibilità di ottenere l’A.p.e. (Attestato prestazione energetica) attraverso una semplice procedura on line, siamo stati sommersi di richieste. E di domande. In questo post rispondo alla più ricorrente: quanto dura il certificato energetico?

Dura al massimo 10 anni a partire dalla data del rilascio se sono rispettate le prescrizioni normative sulle operazioni di controllo di efficienza energetica ed in particolare sugli impianti termici. La validità decennale è correlata al libretto della caldaia o di centrale dell’impianto termico che va allegato all’A.p.e. : il tecnico che elaborerà il certificato dovrà dichiarare di averlo visionato e che rispetta le disposizioni legislative.

Se manca il libretto della caldaia e non vengono eseguite azioni di manutenzione e di controllo dei fumi previsti dalla legge l'attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le suddette operazioni di controllo di efficienza energetica.

Quanto costa l’A.p.e? Con Avvocato del Cittadino e la sua esclusiva convenzione 90 euro, CLICCA QUI PER OTTENERLO

Attestato di prestazione energetica (A.P.E.): quanto costa e quanto dura

RomaToday è in caricamento