rotate-mobile
Benessere Trastevere / Piazza di Sant'Onofrio, 4

Al Bambino Gesù nuova terapia per i bambini colpiti da tumori cerebrali

All'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma è stata sperimentata una nuova terapia per allungare la vita ai bambini affetti da glioma insperabile

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha sperimentato una nuova terapia sperimentale per accrescere l’aspettativa di vita dei bambini affetti da un tumore cerebrale molto aggressivo e inoperabile: il glioma diffuso della linea mediana. Dai risultati emersi la sopravvivenza media dei piccoli pazienti passa da meno di 12 mesi dalla diagnosi a circa 24. La nuova cura si basa sulla caratterizzazione genetica molecolare del tumore di ciascun paziente coinvolto nella ricerca e sull’uso di farmaci ‘target’, cioè mirati.

I gliomi

I gliomi diffusi della linea mediana sono tumori tipici dell’età pediatrica caratterizzati. A questa si associano altre anomalie genetiche che possono variare da caso a caso. Si sviluppano nelle strutture mediane del cervello. Questi tumori sono molto aggressivi, tendono a diffondersi rapidamente e a infiltrarsi in profondità. A causa della loro sede, non possono essere asportati chirurgicamente. In Italia vengono diagnosticati circa 20-25 casi pediatrici all’anno di gliomi localizzati nel ponte, con un picco d’incidenza tra i 5 e i 10 anni di età. La sopravvivenza media è molto bassa (9 -12 mesi) e meno del 2% dei bambini sopravvive a 5 anni dalla diagnosi, nonostante i trattamenti radio e chemioterapici che costituiscono la terapia standard. Contro questo genere di tumori non è stata ancora individuata una cura efficace. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Bambino Gesù nuova terapia per i bambini colpiti da tumori cerebrali

RomaToday è in caricamento