rotate-mobile
Salute

Settimana Internazionale dell’Osteopatia: visite gratuite per lombalgia cronica a Roma

Dal 17 al 23 aprile, 30 studi a Roma e provincia apriranno le porte per una prima valutazione gratuita

Prende il via la terza edizione di CronOs, Cronicità e Osteopatia: dal 17 al 23 aprile, in occasione della Settimana Internazionale dell’Osteopatia, 30 studi a Roma e provincia apriranno le porte per una prima valutazione gratuita ai pazienti che soffrono di lombalgia cronica.

Il progetto, promosso dal ROI – Registro degli Osteopati d’Italia, ha l’obiettivo di informare i cittadini sul supporto che l’osteopatia può offrire ai pazienti che presentano disturbi cronici e di dare impulso alla ricerca scientifica in questo specifico campo della salute. 

Come prenotare una visita gratuita

È possibile prenotare il proprio appuntamento sul sito cronos.roi.it. I pazienti potranno individuare l’osteopata aderente all’iniziativa più vicino a loro attraverso la mappa interattiva disponibile qui. Una volta effettuata la scelta, i pazienti riceveranno tramite SMS il contatto telefonico del professionista selezionato per fissare l’appuntamento. 

La lombalgia: prima causa di disabilità 

L’edizione di CronOs 2023 si focalizza sulla lombalgia, che oggi è riconosciuta come la prima causa di invalidità in Italia e nel mondo. Si stima che circa l’80% della popolazione abbia sperimentato almeno una volta nella vita questo tipo di dolore, dai bambini alla popolazione anziana. Secondo i dati pubblicati dal Global Burden of Disease, il più grande studio epidemiologico internazionale sulle cause di morte e disabilità nel mondo, si prevede che la disabilità e i costi attribuiti alla lombalgia aumenteranno nei prossimi decenni. 

Il ruolo dell’osteopata nei casi di lombalgia 

La lombalgia è la prima causa di consulto osteopatico. Sono numerose le evidenze scientifiche che supportano l’efficacia dell’osteopatia nel ridurre l’intensità del dolore e migliorare la qualità di vita dei pazienti e il trattamento manuale è stato inserito nelle linee guida internazionali come terapia per la lombalgia, insieme alla correzione dello stile di vita. 

“La lombalgia cronica è una condizione molto comune, che può colpire in tutte le fasce d'età - ha dichiarato Paola Sciomachen, Presidente del ROI - Nei nostri studi si presentano pazienti che svolgono lavori fisici usuranti, ma anche professionisti che passano molto tempo in piedi o che adottano posture scorrette davanti al computer. Questa patologia può affliggere inoltre le donne in gravidanza e si verifica nei bambini più frequentemente di quanto si pensi. Durante il primo incontro l’osteopata raccoglie informazioni dettagliate sui sintomi, lo stato generale di salute e la storia clinica pregressa, per inquadrare meglio le variabili soggettive del dolore. L’esame obiettivo e i test osteopatici guidano verso la scelta del trattamento più appropriato, che viene condiviso e formulato anche alla luce delle aspettative del paziente. L’obiettivo del trattamento manuale osteopatico è contenere il dolore, migliorare la mobilità articolare e lo stato di tensione muscolare e garantire così al paziente una maggiore sicurezza nei movimenti quotidiani”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Internazionale dell’Osteopatia: visite gratuite per lombalgia cronica a Roma

RomaToday è in caricamento