rotate-mobile
Salute Centro Storico / Via di Ponte Quattro capi, 39

Al Fatebenefratelli open day sul benessere psico-fisico del paziente oncologico

A Febbraio all'Ospedale Fatebenefratelli San Pietro si terrà un open day per il sostegno multidisciplinare e benessere psico-fisico del paziente oncologico

Sabato 11 febbraio in occasione della Giornata mondiale del malato alla scuola infermieri dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma è stato organizzato un incontro dedicato al benessere psico-fisico del paziente oncologico. 

L'open day dedicato all'estetica e alla bellezza nasce per dare al paziente oncologico un approccio multidisciplinare ed essere supportato da figure professionali specialistiche dall'oncologo al dermatologo, dal radioterapista al medico estetico. Infatti è sempre più crescente la richiesta dei pazienti oncologici di ricevere cure estetiche per limitare le tossicità cutanee di cui sono vittime per via dei farmaci ricevuti durante la terapia oncologica. Al centro dell'evento il tema dell'importanza di curare il proprio corpo sia a livello fisico, psicologico che sociale-relazionale.

"Sono oramai numerosi gli studi che evidenziano la correlazione tra riduzione dello stato depressivo ed aumento della sopravvivenza e miglioramento della qualità della vita dichiara Maria Virginia Zoffoli, oncologo e medico estetico - "Gli effetti benefici delle emozioni 'leggere' sono affiancati da altrettanti benefici cambiamenti anche a livello biologico come sul sistema immunitario con conseguente potenziamento della resilienza del paziente stesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Fatebenefratelli open day sul benessere psico-fisico del paziente oncologico

RomaToday è in caricamento