I momenti della vita in cui si ingrassa di più
Esistono dei momenti specifici che incentivano l'aumento di peso: scopriamo quali sono
Alcuni errori quotidiani, alcune abitudini errate, possono influire sul peso e far ingrassare più facilmente.
Dall'eccessiva sedentarietà, ad un'alimentazione scorretta, fino a problemi di salute (come l'ipotiroidismo, l'amenorrea, ecc..), all'uso di medicinali(come il cortisone), ad una vita sregolata (come dormire poco, saltare i pasti, ecc..), i motivi dell'aumento di peso possono essere davvero disparati.
Tuttavia, ci sono dei periodi specifici della vita in cui tendiamo ad ingrassare indipendentemente dalle nostre abitudini.
La pasta in bianco fa ingrassare: quanto c'è di vero
Questa teoria è stata dimostrata da alcuni studi condotti dall'Università di Cambridge e pubblicati sulla rivista scientifica Obesity Reviews, in cui i ricercatori si sono focalizzati sull'analisi di diversi aspetti della vita, come le conseguenze dell’accesso all’istruzione superiore, l'impatto della genitorialità e iniziare a lavorare per la prima volta. Vediamo cosa hanno scoperto gli studiosi:
L'impatto della genitorialità
Diventare genitori fa ingrassare. I ricercatori dell'Università di Cambridge, infatti, hanno analizzato i diversi studi condotti in passato sulle variazioni del peso delle donne prima e dopo una gravidanza, scoprendo che le madri tendono a pesare in media 1,3 kg in più rispetto alle donne senza figli.
Non è tutto, perché secondo uno studio pubblicato nel 2015 sull’American Journal of Men’s Health, infatti, anche gli uomini non sono esenti da questa situazione. La paternità, infatti, comporta un aumento di peso di circa 1,5-2 Kg.
Questi risultati sono dovuti sia dal repentino cambio di abitudini che comporta l'arrivo di un neonato, come la mancanza di sonno e di tempo, ma anche dai cambiamenti fisiologici indotti dalla gravidanza.
Accesso all’università e primo lavoro
Altri momenti particolari della vita in cui la tendenza ad ingrassare sembra essere più alta, sono l'accesso all'università e l'ingresso nel mondo di lavoro. Periodi sicuramente delicati che cambiano le abitudini con conseguente aumento di peso. Molto spesso, infatti, in questi momenti della vita tende a diminuire l'attività fisica e a modificarsi l'alimentazione.
In definitiva, come affermato dal National Health Service (NHS), il sistema sanitario pubblico del Regno Unito, "questi studi evidenziano i momenti chiave della vita in cui potrebbe essere necessario concentrarsi su dieta e attività e aiutare le persone ad adottare uno stile di vita più sano".