Salute

Maggio, mese per la prevenzione del melanoma: screening e protezione armi vincenti

Nel 2020 il 20% di casi di melanoma in più. L’incidenza di tutti i tumori della pelle si può ridurre attraverso l'uso di solari ad altissima schermatura

Maggio è ormai considerato il mese della prevenzione del melanoma, un tumore che ogni anno fa registrare nel mondo 160.000 nuovi casi. La scelta di questo mese probabilmente è legata al fatto che proprio in questo periodo dell’anno iniziamo ad esporci al sole per un maggior lasso di tempo.

Ancora oggi moltissime persone sottovalutano il rischio che comporta per la nostra pelle una scorretta esposizione al sole o un eccessivo ricorso alle lampade solari. Nel 2020 i casi di melanoma in Italia sono aumentati del 20%, con circa 14.900 nuove diagnosi, facendolo affermare come il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne della medesima fascia di età.

C’è di buono che la ricerca scientifica continua a fare grandi passi in avanti e oggi la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi della malattia raggiunge l’87%. L’obiettivo di tutti dovrebbe, però, essere quello di ridurre le circostanze di rischio, con uno stile di vita sano, periodici controlli di screening presso specialisti e l’applicazione di creme solari ad alta schermatura ogni volta che ci si espone ai raggi solari per oltre 15 minuti.

Questo è anche l'obiettivo di Altruist Sunscreen, fondata dal dermatologo Andrew Birnie, specializzato in tumori della pelle e chirurgia micrografica di Mohs, e dall’economista David Westerbeek van Eerten. Un'azienda che produce creme solari con la collaborazione dei migliori scienziati europei e BASF e sostiene i bambini in Africa affetti da albinismo. Altruist sunscreen, infatti, sostiene enti di beneficenza, tra i quali Under The Same Sun e Stichting Afrikaanse Albino's, che aiutano i bambini affetti da albinismo in Tanzania e nel resto dell'Africa, la cui pelle è particolarmente delicata e a rischio sotto il forte sole del continente nero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio, mese per la prevenzione del melanoma: screening e protezione armi vincenti

RomaToday è in caricamento