rotate-mobile
Salute

Come si riattiva il Green pass dopo la guarigione da covid

Ecco come si ottiene il certificato Verde dopo essere guariti dal Coronavirus

Una volta guariti dal covid come si fa ad ottenere il Green pass rafforzato? E' il dubbio di molti contagiati da Omicron in queste ultime settimane. Con l'aumento dei tamponi molecolari e antigenici risultati positivi, infatti, il Green pass viene momentaneamente revocato, fino alla guarigione.

Riscontrata la positività, la piattaforma nazionale-DGC invia notifica della revoca all’interessato. Sull'app Io e sul fascicolo sanitario (consultabile anche attraverso l'app Immuni e Salute Lazio) compare la voce della sospensione del certificato verde che tornerà attivo solo dopo la guarigione, ossia al primo tampone negativo. 

Quando viene revocato il Green Pass

Come riportato nelle faq del sito www.dgc.gov.it, la certificazione verde covid-19 può essere revocata nei seguenti casi:

  • test molecolare risultato positivo al SARS-CoV-2 di una persona in possesso di certificazione verde covid-19, in corso di validità;
  • certificazione rilasciata od ottenuta in maniera fraudolenta o sospensione di una partita di vaccino anti covid-19 non conforme.

Riferiamoci al primo caso, ossia la revoca dovuta alla positività al Coronavirus. 

Come si riattiva il Green pass dopo la guarigione?

Il Green pass si riattiva automaticamente a seguito di un test antigenico rapido o molecolare negativo e torna ad essere valido fino alla sua scadenza entro il giorno seguente alla comunicazione del test negativo al sistema tessera sanitaria. Per ottenere il Green pass da guarigione (dunque il cosiddetto Green pass rafforzato) invece è necessario che il medico o la asl certifichino la fine dell'isolamento e/o la guarigione nel sistema tessera sanitaria. 

A seguito di questo passaggio il Green pass da guarigione sarà scaricabile proprio come quello base dal sito nazionale www.dcg.gov.it, dall'app Immuni, Io e Salute Lazio (che permettono di consultare il Fascicolo sanitario elettronico). Chi non avesse possibilità di scaricare e stampare il Green pass, potrà richiederlo al proprio medico o in farmacia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si riattiva il Green pass dopo la guarigione da covid

RomaToday è in caricamento