Cibo spazzatura nemico della salute dei bambini: 8 alimenti da evitare

Ci sono dei cibi che è consigliabile non fare mangiare ai nostri figli perché potrebbero risultare dannosi per la loro salute

Ci sono cibi che i genitori dovrebbero tenere alla larga dai bambini. Si tratta dei cosiddetti "cibi spazzatura" quelli che, a dire la verità, attraggono maggiormentee i più piccoli. Cibi golosi, gustosi, ma dai bassi valori nutrizionali, ricchidi zuccheri e grassi. Mangiarli raramente non crea problemi ma, assumerli regolarmente può creare seri problemi di salute (obesità e malattie cardiovascolari).

Rientro a scuola: consigli per eliminare (e prevenire) i pidocchi 

Cibi nemici della salute dei bambini

Ecco di seguito 8 cibi da tenere lontano dai bambini:

Caramelle gommose - ricche di zuccheri, coloranti artificiali e gelatina, elementi tutt'altro che sani per la salute di un bambino.

Patatine fritte - Sono dannose perchè contengono acrilammide, sostanza cancerogena che si forma durante la cottura degli alimenti come le patate.

Bevande gassate - Le bevande gassate fanno male alla salute perchè ricche di calorie, zuccheri e coloranti.

Biscotti - I biscotti non vanno evitati ma scelti con attenzione: meglio optare per quelli semplici realizzati con pochi ingredienti. Molti tipi di biscotti contengono grassi saturi ed idrogenati che possono causare un aumento del colesterolo.

Succhi di frutta - La fibra della frutta fresca si perde durante il processo di preparazione mentre lo zucchero rimane in grande quantità.

Salse pronte - Le salse ed i sughi pronti sono ricchi di conservanti e grassi e risultano essere particolarmente dannosi per la salute dei bambini.

Pancarrè - Contiene alcool etilico che serve per conservare al meglio il pane in cassetta. Proprio per questo motivo è altamente sconsigliato per i bambini perchè non riescono a metabolizzare l'alcool presente anche se presente in quantità altamente ridotte. 

Dado - Il dado è ricco di grassi e contiene glutammato, che esalta la sapidità e per questo motivo non è adatto ai più piccoli perchè potrebbero abituarsi a mangiare salato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no a Roma e nel Lazio dal 17 gennaio

  • Chi è Manolo Gambini il detenuto evaso da Rebibbia dopo aver scavalcato la recinzione

  • Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

  • Da oggi 14 nuove linee autobus a Roma. Ecco i percorsi delle linee S

  • Tragedia a Lanuvio: cinque anziane morte in una casa di riposo, altri 7 gravi. "Intossicati dal monossido"

  • Emanuele Lenzoni morto in un incidente sulla Tiburtina, l'appello della famiglia: "Cerchiamo testimoni"

Torna su
RomaToday è in caricamento