La salute vien mangiando: cosa mangiare e bere per combattere febbre, tosse e raffreddore

Quali sono gli alimenti e i liquidi da assumere per affrontare l'inverno e i conseguenti malanni di stagione

Tosse, raffreddore, febbre. Arriva il freddo e puntuali arrivano i malanni di stagione. Colpa delle temperature rigide arrivate tutte insieme, degli sbalzi di temperatura, di un abbigliamento non adeguato, del dover stare in luoghi chiusi con tante persone: diverse sono le cause di raffreddore, tosse, influenze stagionali spesso lunghe e difficili da mandare via.

A partire dal mese di dicembre, proseguendo con gennaio e febbraio - mesi ancora molto rigidi - influenza, febbre, infiammazioni di gola, dolori articolari, tossi persistenti, mal di orecchie non si fanno attendere, per questo è importante essere preparati ad affrontarle, con medicinali in molti casi, ma anche con alcune accortezze alimentari.

Skincare invernale: consigli per curare la pelle con il freddo

Gli alimenti per combattere influenza e raffreddori

Oltre ai suffumigi, che risultano essere una sana abitudine per affrontare l'inverno, mangiare bene, assumere i liquidi giusti e nelle corrette qualità è un toccasana per ritrovare le forze e sconfiggere i famigerati malanni di stagione. Teniamo come punto di riferimento la dieta mediterranea, che prevede l'assunzione di molta frutta e verdura, di pesce azzurro, legumi, cereali, e di olio extravergine preferibilmente a crudo.

Assumere gli alimenti suddetti, freschi, cotti e conditi in modo sano è il primo passo per aiutare l'organismo a combattere stati influenzali vari. Meglio consumare con moderazione uova e insaccati in questo periodo.

Cosa bere quando si sta male

Soprattutto in caso di febbre è importante bere molto, anche perché, in alcuni casi, la fame scarseggia. Ok ad acqua e a tisane calde, magari con miele (al posto dello zucchero) in caso di mal di gola, laringiti, faringiti. Sì anche a spremute di arancia, di melograno e a centrifughe di frutta e verdura. Ricordate che i liquidi possono essere assunti anche sotto forma di verdura e di minestre (nutrienti, calde, piacevoli quando non si sta molto bene). Una buona zuppa di cereali e legumi è una vera alleata nei giorni di influenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

  • Centro commerciale Maximo, salta l'inaugurazione: le insegne sono coperte e sull'apertura cala il silenzio

  • Coronavirus, ecco perché Roma è messa meglio di altre grandi città: i numeri spiegati dagli esperti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento