rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salute

Giornata del Ciclamino 2019, all'IDI visite gratuite per chi soffre di sclerosi sistemica

L'Idi di Roma, il prossimo 26 settembre, effettuerà esami gratuiti ai pazienti che soffrono di sclerosi sistemica, su appuntamento. Ecco come accedere o ricevere informazioni

In occasione della Giornata del Ciclamino 2019, l'Idi di Roma il 26 settembre effettuerà su appuntamento esami gratuiti ai pazienti che soffrono di sclerosi sistemica. Per potervi accedere o ricevere informazioni sarà  sufficiente contattare il numero unico di prenotazione Cup  06.66464094.

"Anche quest'anno - ricorda Annarita Panebianco, direttore sanitario Idi - abbiamo aderito a questa iniziativa promossa da Gils (Gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia), mettendo a disposizione le nostre professionalità medico sanitarie, perché riteniamo fondamentale l'opera delle associazioni che operano su temi così importanti".

La Giornata del Ciclamino

Per la Giornata del Ciclamino, 100 piazze italiane per un giorno si coloreranno con i ciclamini per informare, far conoscere la sclerosi sistemica e raccogliere fondi per la ricerca. La raccolta fondi contribuirà a finanziare un bando di concorso di 30.000 euro per un progetto di ricerca sulla sclerosi sistemica riservato a un giovane ricercatore che, al 15 aprile 2019, non abbia ancora compiuto i 40 
anni; ma anche un progetto da 20.000 da dedicare a borse di scambio per brevi periodi, da uno a 3 mesi, da suddividere tra le nove 'Scleroderma Unit' promosse da Gils.

Scopo della Giornata del Ciclamino non è solo quello di raccogliere fondi per la ricerca, ma anche di diffondere conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce che, in molti casi, può davvero salvare la vita. Per conoscere tutte le piazze che offriranno i ciclamini e gli ospedali che aderiranno al progetto si può visitare il sito https://www.sclerodermia.net.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del Ciclamino 2019, all'IDI visite gratuite per chi soffre di sclerosi sistemica

RomaToday è in caricamento