Salute Monteverde / Via Bernardino Ramazzini

Donazione del sangue, al via il 19 giugno la terza raccolta promossa dall’Associazione GINA

Nella settimana del World Blood Donor Day terza raccolta di sangue promossa e organizzata dall’Associazione Gina in programma sabato 19 giugno

Sabato 19 giugno al via la terza raccolta di sangue promossa e organizzata dall’Associazione GINA (Grandi Idee Nascono Amando). "Due anni fa una vita aveva bisogno di sangue.-raccontano gli organizzatori- Era quella di Francesco, detto Gina. In quegli attimi drammatici, amici conoscenti persone che non ne sapevano nulla, hanno dato vita a una lunga catena di donazioni. La vita di Francesco non è tornata indietro ma la consapevolezza di ognuno di noi ha subito una scossa rivoluzionaria". L’iniziativa si inserisce in una settimana di sensibilizzazione a livello globale, con il World Blood Donor Day, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, evento globale promosso dall’Oms e che si concluderà, grazia alla collaborazione dalla Croce Rossa Italiana e dall’Avis in nome di Francesco e con il motto “il sangue non scarseggia”.

Da Nord a Sud Italia: una catena di donazioni

"Lavoro e sacrifici ci hanno portato in 13 città. Siamo partiti a giugno 2020 con una prima donazione a Roma e Foggia, le due città di Francesco. A dicembre una seconda, con l’aggiunta di Siracusa, Siena, Messina, Napoli". Un progetto ambizioso che ha portato tanti ragazzi in fila ad aspettare il loro turno, per partecipare alla donazione. "Ora siamo ambiziosi e la nostra speranza è che tante altre città si aggiungano a questo filo chilometrico".

È necessario continuare senza sosta a sensibilizzare l’attenzione alla donazione, soprattutto dei giovani."Il sistema trasfusionale italiano ha retto all’epidemia di Covid, anche se continuano i segni di logoramento visti negli ultimi anni,- spiegano- con un calo sia dei donatori totali che di quelli nuovi. Continua a salire l’età media dei donatori, con un calo di quelli tra 18 e 25 ani, scesi sotto i 200mila, e di quelli nelle fasce superiori fino a 45 anni, mentre aumentano quelli sopra questa età".

Come donare

Tutte le donazioni saranno realizzate nel rispetto dell’attuale normativa Covid. E' possibile prenotarsi indicando la fascia oraria della donazione all’indirizzo: info@associazionegina.it oppure sul sito www.associazionegina.it o sul profilo instagram @associazionegina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione del sangue, al via il 19 giugno la terza raccolta promossa dall’Associazione GINA

RomaToday è in caricamento