rotate-mobile
Fitness

Fasce elastiche, uno strumento semplice ed economico per tonificare tutto il corpo

Un attrezzo sempre più in voga che permette di svolgere tantissimi esercizi

Le fasce elastiche fitness sono un attrezzo sempre più in voga. Facile da portare sempre con sè, economico ed efficace per un allenamento completo. Sono semplici da utilizzare e permettono di fare attività fisica a varie intensità.

Addominali scolpiti con il plank: quanto si può resistere? 

Permettono di lavorare sulla resistenza, un aspetto che influisce in modo positivo direttamente sulla salute, riducendo la probabilità di infortuni durante l’attività fisica, migliorando la capacità cardiovascolare e il sistema immunitario e sviluppando la massa muscolare e la forza. L’unico problema è che, per essere efficaci, le fasce elastiche devono essere usate con costanza e continuità. Come tutti sappiamo, infatti, i vantaggi e i benefici che derivano dall’attività fisica diventano tangibili solo se questa entra a far parte della nostra routine settimanale (o ancora meglio, giornaliera). 

6 esercizi da fare a casa per tonificare gambe e glutei 

Ecco un elenco dei principali benefici che derivano dall’allenamento continuativo con le fasce elastiche fitness:

1. Adattabilità a più livelli di intensità di allenamento

Uno dei numerosi vantaggi che derivano dall’allenamento con le fasce fitness è che sono disponibili in diversi livelli di resistenza (leggera, media o forte). Sono quindi l’ideale sia per chi è alle prime armi che per chi si allena da tempo, permettono di aumentare in modo graduale e mirato il proprio allenamento e anche di aumentare o diminuire la resistenza durante gli esercizi a seconda delle necessità.

Inoltre, se sei uno sportivo professionista puoi utilizzare fasce elastiche multiple per aumentare la difficoltà e rendere l’allenamento più avvincente!

2. Allenamento per tutto il corpo

Le fasce elastiche fitness possono essere utilizzate in modo efficace per allenare qualunque muscolo, o gruppo muscolare, del corpo. Se, per esempio, vuoi sviluppare i muscoli delle gambe basterà utilizzare le fasce elastiche durante gli squat per raggiungere più velocemente il tuo obiettivo.

Inoltre, ti permettono di provare nuove e diverse routine di allenamento, poiché possono essere usate in tantissimi modi diversi. 

3. Lavoro di “squadra”

Le fasce elastiche fitness non sono solo eccellenti da usare da sole, ma possono essere anche utilizzate efficacemente in sinergia con altri attrezzi sportivi. Ad esempio, se utilizzate assieme ad un manubrio ti permetteranno di allenare i bicipiti in modo più veloce ed efficiente. L’importante però è assicurarsi sempre di non esagerare. 

4. Allenamento in movimento

Come già accennato, le fasce elastiche fitness sono anche perfette compagne di viaggio. Grazie alle loro dimensioni ridotte e al peso minimo, infatti, possono essere trasportate in borsa o in valigia senza problemi, permettendoti di allenarti anche all’aperto o in qualunque altra situazione (camere d’albergo comprese!).

5. Zero ingombro

Sei un amante dell’home fitness ma hai poco spazio in casa? Le fasce elastiche fitness allora sono la soluzione perfetta. Le fasce elastiche, infatti, sono lo strumento fitness ideale se non dispone di un luogo sufficientemente grande per realizzare una palestra in casa: basterà un po’ di spazio per eseguire gli esercizi in sicurezza e il gioco è fatto! Inoltre, dopo averle utilizzate basterà ripiegarle e riporle in una sacca o in un cassetto, così da averle sempre a portata di mano senza ingombrare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fasce elastiche, uno strumento semplice ed economico per tonificare tutto il corpo

RomaToday è in caricamento