rotate-mobile
Cura della persona

Smalto gel e semipermanente, tutte le differenze

Semipermanente o smalto gel? Ecco tutte le differenze che caratterizzano questi trattamenti e come scegliere il più adatto per la propria manicure

Se un tempo esisteva lo smalto, punto, oggi abbiamo tante varianti, sempre più scelte da donne di tutte le età. Ad andare per la maggiore sono soprattutto lo smalto gel e lo smalto semipermanente. Ma cosa li distingue e quale è meglio scegliere?

Per aiutarti ad individuare il trattamento più adatto a te e chiarire, una volta per tutte, le differenze, ecco una guida completa alla scoperta di smalto semipermanente e gel.

Smalto semipermanente: cos'è, vantaggi e svantaggi

Lo smalto semipermanente dona alle unghie un effetto naturale, curato e luminoso. Perfetto da applicare sulle unghie naturali di media lunghezza, questo smalto è un prodotto fotoindurente (ovvero che necessita di essere asciugato con una specifica lampada a led) che aumenta leggermente lo spessore delle unghie e garantisce durabilità e resistenza. Lo smalto semipermanente, inoltre, si applica e si rimuove facilmente, e può durare dalle due alle tre settimane.
Indubbiamente, tra i principali vantaggi dello smalto semipermanente possiamo annoverare la rapidità e la facilità di applicazione, l'effetto naturale sulle unghie, l'ampia gamma di colori disponibili, la facilità di rimozione e il costo moderato. Di contro, lo smalto semipermanente è meno resistente e ha meno durata dello smalto gel, non permette di ricostruire o allungare le unghie e non è adatto nel caso di unghie molto corte.

Smalto gel: cos'è, vantaggi e svantaggi

Lo smalto gel è uno dei prodotti basilari per la ricostruzione di unghie spezzate, danneggiate ed indebolite. Questo smalto dona alle unghie un effetto spesso e bombato, necessita comunque di una lampada a LED o UV per la polimerizzazione ed ha una durata maggiore rispetto al semipermanente (resiste fino a un mese) ma, rispetto a quest'ultimo, è più complicato sia da applicare che da rimuovere.
Tra i vantaggi dello smalto gel troviamo quindi la sua maggiore durata e resistenza e la possibilità sia di ricostruire e modellare le unghie a proprio piacimento che di applicarvi stencil o realizzare scenografiche nail art. D'altro canto, lo smalto gel è molto complicato sia da applicare che da rimuovere, tanto da richiedere necessariamente l'intervento di un professionista, ed ha un costo più elevato del semipermanente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smalto gel e semipermanente, tutte le differenze

RomaToday è in caricamento