Olio di Argan, i suoi benefici e dove comprarlo a Roma

Un olio prezioso come l'oro, ricco di qualità, di proprietà, alleato di benessere e bellezza. Ecco tutto quello che dovete sapere sull'olio di Argan e dove acquistarlo a Roma

L'Olio di Argan. Ne sentiamo parlare moltissimo, tutti gli erboristi e gli esperti di erbe officinali e oli essenziali lo consigliano. Un oro liquido che arriva direttamente dal sud-est del Marocco, dove da secoli ormai si estrae questo prezioso olio da un frutto che viene utilizzato in mille modi.

L’olio d’Argan negli ultimi 10 anni è diventato rimedio naturale per mille inestetismi e un prodotto di benessere e bellezza totalmente naturale. Integratore alimentare, ottimo per guarire ferite e migliorare le cicatrici, da sollievo alle eruzioni cutanee e nutre pelle e capelli come pochi prodotti riescono a fare. Per quantificare la sua importanza basti pensare che l’olio d’Argan e la sua foresta sono stati dichiarati già nel 1998 dall'Unesco, riserva della biosfera.

Dal Marocco poi, questo prezioso olio si è diffuso in tutto il mondo proprio per via dei sui molteplici benefici ed è usato oggi da moltissimi uomini e donne. E’ ricco di vitamina A e vitamina B, ma non solo in quanto in esso si trovano anche acidi grassi Omega-6, antiossidanti e l’acido linoleico. Dal profumo inconfondibile è setoso al tatto e basta scaldarne poche gocce tra le mani per usarlo in tante utili applicazioni.

I benefici dell'Olio di Argan

Raggruppando insieme i benefici dell'Olio di Argan, è importante dire che una goccia di olio applicata ogni giorno sotto gli occhi aiuta a ridurre e assottigliare le rughe e a mantenere la pelle idratata. Che aggiunto ad un infuso di acqua bollente, the verde e limone, lo si più utilizzare come tonico per la pelle con ottimi risultati e soprattutto è un prodotto completamente naturale e bio.

Se si vogliono rimuovere le cellule morte ed esfoliare la pelle, l’olio d’Argan è un ottimo rimedio se mischiato a due cucchiaini di zucchero di canna e utilizzati con un guanto ruvido; uno ottimo scrub viso/corpo. Inoltre, è un perfetto sebo riduttore che contrasta l’acne e previene la formazione di punti neri ed inestetismi del viso. E’, inoltre, un toccasana contro rossore e da sollievo dopo le rasature, quindi perfetto per tutti gli uomini che vogliono una pelle più morbida dopo la barba del mattino; ma ideale anche per le donne che utilizzano il rasoio per la depilazione, perché tre gocce massaggiate dopo la depilazione riducono l’incarnimento dei peli.

Haloterapia, i centri dove godere della terapia del sale a Roma

L'Olio di Argan previene addirittura le smagliature e migliora l’elasticità della pelle, utilizzandolo quotidianamente al posto della crema idratante sulle zone critiche, come pancia, cosce, fianchi. E’ un emolliente naturale per unghie fragili e mani e piedi che si seccano; così come per le labbra che d’inverno si screpolano facilmente. L’olio di Argan è un sostituto del burro di cacao per renderle morbide e setose. Non è vantaggioso solo per l'epidermide, ma anche per i capelli, prevenendone la caduta e aiutando la crescita. A seconda dello spessore, della consistenza, della condizione e della lunghezza, varia la quantità di gocce da utilizzare. Inoltre, l’olio può contrastare la secchezza e la fragilità dei capelli, prevenendo le doppie punte e limitando di molto la formazione della forfora.

Ultimo, ma non meno importante è il vantaggio che l’olio di Argan può essere usato in modo sicuro nella sua formula più pura al 100% e non ha bisogno di essere acquistato come ingrediente di lozioni, creme e balsami. Certo, nella sua formala pura è molto costoso, ma se consideriamo che ne bastano poche gocce al giorno per giovare dei suoi benefici, allora è un sacrificio che possiamo fare.

Ma dove lo si può acquistare a Roma?

Olio di Argan, dove comprarlo a Roma

Attenzione: stiamo parlando di olio di argan puro e non di cosmetici a base di questo prezioso olio. Un prodotto assoluto, al 100% naturale che non troverete ovunque, ma soltanto in alcuni punti vendita specializzati. Ecco di seguito alcuni indirizzi:

Olio di Argan Saponaria da Eataly Roma, via XII Ottobre 1492

Nashi Argan Store, via Frattina 148

La via dell'Argan, Corso Vittorio Emanuele II

Erboristeria La Calendula, Roma

Farmacia Igea (qui tutti i punti vendita a Roma)

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento