rotate-mobile
Cura della persona

Manicure semipermanente in casa e senza lampada: come farla

Il trucco definitivo per realizzare una perfetta manicure semipermanente in casa in modo facile, veloce ed economico e senza l’uso della lampada UV

Avere mani sempre curate è un ottimo biglietto da visita, ma spesso, per mancanza di tempo e soldi si rischia di trascurare la manicure. Niente paura, esistono infatti dei modi per prendersi cura di mani e unghie direttamente a casa, in poche mosse e - soprattutto - senza il bisogno di acquistare una lampada. 

Smalto gel e semipermanente, tutte le differenze

Come realizzare una manicure in casa

Vediamo quali sono i primi passaggi da svolgere:

  • elimina ogni traccia dello smalto vecchio, versando un po' di solvente su un dischetto di cotone e applicandolo sulle unghie, o ricorrendo ai fogli di alluminio.
  • sciacqua le mani, poi immergile in una bacinella con acqua tiepida per qualche minuto, così da ammorbidire unghie e cuticole.
  • massaggia le cuticole con dell'olio nutriente, insistendo sulla zona attorno alle unghie, poi spingile delicatamente indietro aiutandoti con uno spingi cuticole o con dei bastoncini in legno d'arancio.

E' il momento di prendersi cura delle unghie. Il consiglio è di accorciarle senza tagliarle ma utilizzando solo la lima, per non danneggiarle o indebolirle. Tuttavia, se non si è particolarmente esperte, si possono tagliare anche con delle tronchesine o con un tagliaunghie, facendo un taglio netto e aiutandosi poi con la lima per dare loro la forma che desideri. La lima va tenuta sempre parallela all'unghia, senza inclinarla, muovendola sempre verso il basso ed evitando di muoverla avanti e indietro.

Se la superficie delle unghie dovesse risultare grassa o non perfettamente livellata, utilizza un buffer (o blocco levigatore), da passare delicatamente sulla superficie dell'unghia: a questo punto sarai pronta per applicare lo smalto. 

Manicure semipermanente senza lampada 

Dopo aver proceduto alla pulizia e al taglio delle unghie possiamo procedere alla stesura dello smalto. Si parte applicando un leggero strato di base trasparente, che proteggerà le unghie dallo smalto e dall'ingiallimento migliorando anche la durata dello smalto stesso. Una volta asciugata, si potrà passare all’applicazione dello smalto del colore scelto.

Ed ecco arrivato il momento di svelare qual è il trucco per ottenere un effetto semipermanente duraturo ed impeccabile senza utilizzare la lampada UV: il topcoat effetto semipermanente. Questo prodotto innovativo, infatti, crea uno strato protettivo sull’unghia, proteggendo lo smalto e donandogli luminosità.

Una volta asciugato lo smalto, dunque, stendere uno strato di topcoat effetto semipermanente e lasciare asciugare: si otterrà un effetto superlucido e superluminoso proprio come con una manicure semipermanente classica.

La differenza con lo smalto semipermannente classico è che con questa tecnica non è necessario utilizzare la lampada UV/LED, permettendo di evitare l’acquisto di un prodotto costoso e di realizzare da sole una manicure semipermanente a basso costo, senza uscire di casa e con un risultato impeccabile.

Dove acquistare il topcoat effetto semipermanente

Il topcoat effetto semipermanente è un prodotto innovativo, ma facile da trovare online. Ne esistono di diversi tipi e marchi, ma tra i migliori disponibili in commercio, soprattutto per la sua efficacia e per il rapporto qualità prezzo, spicca “Flash” di Tns Cosmetics, un topcoat effetto semipermanente di ottima qualità, che asciuga perfettamente lo smalto, ne aumenta la tenuta e ne protegge il colore, donando massimo volume e brillantezza per un eccezionale effetto semipermanente. 

Ideale per ridurre drasticamente i tempi di asciugatura dello smalto, questo topcoat penetra nello strato di colore, velocizzandone l’asciugatura: in questo modo, sarà possibile ottenere uno smalto asciutto in pochi minuti, ultra lucido e resistente, per un effetto long lasting fino a due settimane. 

Inoltre, ha una formulazione con tecnologia di attivazione a luce naturale e filtro UV anti ingiallimento, si rimuove con un semplice solvente ed è un prodotto sicuro per la salute, per uno smalto subito asciutto e un colore uniforme, compatto, ultra lucido e resistente.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manicure semipermanente in casa e senza lampada: come farla

RomaToday è in caricamento