rotate-mobile
Cura della persona Trastevere / Via dei Fienaroli, 13

A Roma la prima tappa delle visite oculistiche gratis per persone vulnerabili

È Roma la prima tappa scelta per il progetto "Giornate delle Vista" che garantiranno ai più vulnerabili un'accesso e un sostegno gratuito a visite oculistiche

Roma è teatro della prima tappa (20 febbraio-4 marzo) del progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia "Giornata della Vista" che nei prossimi 10 mesi garantirà a circa 8mila persone un'assistenza oculistica adeguata.

Il progetto è promosso con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Lazio e del Comune di Roma e in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio. 

L'iniziativa si pone come obiettivo quello di offrire un accesso sostenibile alle visite oculistiche con la la Fondazione che si occuperà di effettuare visite oculistiche per persone vulnerabili a titolo gratuito, donando occhiali da vista a chi ne avesse bisogno. Per l'occasione grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor e con il supporto di importanti associazioni quali il Circolo San Pietro, l’Ordine di Malta, la Fondazione Progetto Arca e Binario 95 sarà allestita una clinica oculistica all'interno dell'Hub Vaccinale della Comunità di Sant'Egidio - Ospedale San Gallicano in Via Dei Fienaroli, 13. Qui più di 800 persone saranno visitate dal team di medici oculisti e ortottisti coordinati dal Dottor Schiano Lomoriello della Fondazione Bietti. La Fondazione Bietti, inoltre, assicurerà alle persone che ne avranno bisogno la prosecuzione delle cure mediche a titolo gratuito.

Ma non finisce qui. Infatti dopo la visita medica e ricevuta la prescizione medica realizzata in tempi brevi grazie all’utilizzo di strumentazione tecnica all’avanguardia e grazie alla tele-sagomatura realizzata con il supporto degli studenti di IRSOO, l’Istituto di Ricerca in Ottica e Optometria di Vinci (FI), i pazienti potranno usufruire del sostegno degli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò che individueranno per loro la migliore soluzione visiva. Ad accompagnare e agevolare tutte le operazioni i volontari EssilorLuxottica. 

Leonardo Maria Del Vecchio, presidente della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia tende a precisare che l'iniziativa punta ad offrire una risposta immediata, gratuita e concreta a chi ha bisogno e a sensibilizzare quante più persone possibile sull’importanza della cura della vista, Solo attraverso un approccio innovativo orientato alla collaborazione con istituzioni, medici oculisti ed associazioni, possiamo creare un circolo virtuoso, per estendere la portata degli interventi e massimizzare il nostro impatto sociale” dichiara Del Vecchio. 

Giacomo Cesare Zucconi sottolinea: "​Il diritto alla salute e alla cura è un diritto fondamentale, che deve essere sempre reso possibile. Solo grazie alla collaborazione di diverse realtà si può restituire la speranza a tanti e costruire un futuro migliore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma la prima tappa delle visite oculistiche gratis per persone vulnerabili

RomaToday è in caricamento