rotate-mobile
Alimentazione

Frutta al posto del pasto: sì o no?

Con l'arrivo del caldo, viene voglia di sostituire il classico panino o piatto di pasta con una fresca tagliata di frutta di stagione. Si può fare?

L'estate è arrivata, il caldo anche e spesso si sente proprio il desiderio di mangiare qualcosa di leggero, fresco, nutriente. Con l'arrivo della stagione più calda dell'anno i menù quotidiani tendono a cambiare. Si prediligono i piatti freddi, le insalate ricche e si usano sempre meno forni e fornelli. Tanti optano anche per sostituire un pasto con la frutta. Ma è giusto? Si può fare? Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Sostituire un pasto con la frutta

Ogni tanto si può fare, dicono gli esperti, senza rischi ma, anzi, con diversi benefici per l'organismo. Meglio non farla diventare un'abitudine quotidiana però. La frutta, lo sappiamo, è un cibo davvero ricco di sostanze nutritive (vitamine, fibre, zuccheri, minerali, polifenoli, antiossidanti), nonché di acqua. Mangiare una ricca macedonia a pranzo, dunque, dà senza dubbio la carica giusta per affrontare il resto della giornata, magari aggiungendo al suo interno della frutta secca o dell'avocado.

Acque aromatizzate con frutta e verdura: cosa sono e perché piacciono tanto 

Adottare questa abitudine tutti i giorni, però, potrebbe sbilanciare l'equilibrio dei nutrienti di cui l'organismo ha bisogno, dunque, i nutrizionisti suggeriscono di non sostituire il pasto con la frutta più di 1-2 volte a settimana. La frutta stagionale, però, può essere aggiunta nel pasto, per rendere più fresca ed estiva un'insalata, ad esempio. O essere inserita in una sana e nutriente centrifuga a base di frutta e verdura.

E' inoltre buona abitudine mangiarla quotidianamente come spuntino, almeno una volta al giorno, a metà mattina o a metà pomeriggio. 

Se sentite il bisogno di mangiare più frutta, di sostituirla persino al piatto di pasta o al panino che quotidianamente siete soliti assumere al pranzo, parlatene con uno specialista di fiducia, saprà consigliarvi il piano alimentare migliore per le vostre esigenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frutta al posto del pasto: sì o no?

RomaToday è in caricamento