rotate-mobile
Alimentazione

Pizza fatta in casa, la ricetta facile anche per principianti

Una ricetta facile, che non richiede l'uso dell'impastatrice, per realizzare un'ottima pizza in teglia

In questi lunghi giorni di permanenza a casa, per l'emergenza Coronavirus, tanti si stanno dilettando in cucina. E uno dei piatti più preparati è, senza dubbio, la pizza. Tra i cibi italiani più famosi e amati in tutto il mondo, la pizza mette d'accordo sempre tutti, grandi e piccini. E prepararla in casa è divertente e regala grandi soddisfazioni. 

Se avete intenzione di cimentarvi nella realizzazione della pizza fatta in casa, vi suggeriamo una semplice ricetta, che non richiede l'uso di planetaria o impastatrice, ideale anche per principianti. 

  1. se vuoi preparare della pizza in teglia alta, soffice e senza un impasto che richieda lunghi tempi di lievitazione utilizza il lievito di birra disidratato istantaneo, che si attiva aggiungendo 2 cucchiaini di zucchero;
  2. per un risultato perfetto, prova con il metodo della doppia cottura, cuocendo la pizza in prima battuta per pochi minuti sulla piastra e poi nel forno ad altissima temperatura

Lievito introvabile nei supermercati: le alternative per farlo in casa

Ingredienti

  • 500 g farina 00 oppure metà manitoba e metà 00
  • 400 ml di acqua
  • 3 gr di lievito di birra fresco o 1,5 gr di lievito di birra disidratato istantaneo
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 50 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

Per prima cosa, prepara l'impasto unendo la farina manitoba con la farina 00 (in alternativa, puoi utilizzare solo la farina 00), aggiungi il lievito e mescola il tutto.

In un'altra ciotola, che deve essere capiente e con i bordi abbastanza alti, versa l'acqua tiepida e aggiungi l'olio d'oliva, quindi mescola e incorpora la farina una manciata alla volta. Una volta utilizzata metà della farina prevista, aggiungi un cucchiaio di sale, mescola e finisci di aggiungere la farina restante, sempre una manciata alla volta. 

Al termine di questo procedimento otterrai un impasto denso ed appiccicoso: coprilo con la pellicola e lascia lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

Trascorso il tempo di lievitazione, prendi una teglia 35x35 cm, oppure la placca del forno e ungila con abbondante olio di oliva, poi versa l'impasto e, con le mani ancora unte di olio, allargalo per distribuirlo su tutta la teglia.

Se hai deciso di preparare una pizza a base rossa, dopo avervi aggiunto sale, olio e spezie a piacere, versa la salsa di pomodoro tiepida sull'impasto e lascia lievitare ancora 10 minuti; in caso contrario aggiungi gli ingredienti scelti (ricorda però che la mozzarella va aggiunta solo a 5 minuti dalla fine della cottura!) e inforna la pizza, che dovrà cuocere per circa 25 minuti a 210°C in forno statico o a 200°C in forno ventilato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza fatta in casa, la ricetta facile anche per principianti

RomaToday è in caricamento