Come capire se la dieta non funziona: i segnali che devono allarmare

Ecco i segnali che il corpo invia per farti capire che nella tua dieta c'è qualcosa che non va

Hai deciso di metterti a dieta, hai anche iniziato un regime alimentare preciso, con determinazione e convinzione, sicuro che ti farà dimagrire in fretta e sentire subito a tuo agio, ma ti stai rendendo conto che qualcosa non va. La dieta che stai seguendo non ti fa sentire bene, ti indebolisce o ti causa malessere. Come mai questo avviene?

Sempre più persone, purtroppo, si affidano a persone poco preparate, leggono diete online senza confrontarsi con un esperto o, peggio ancora, la dieta la inventano loro stessi, con la convinzione profonda che per dimagrire sia necessario non mangiare. Questo genere di atteggiamenti, però, a lungo andare, possono comportare rischi e carenze anche gravi per l'organismo. 

Essere sempre stanco, giù di morale o avere frequenti mal di testa, possono essere alcuni dei campanelli d'allarme che il tuo corpo ti invia, per farti capire che stai seguendo una dieta sbagliata o che non rispetta le tue esigenze. Ecco allora i principali segnali che ti fanno capire che segui una dieta sbagliata e i consigli per porre rimedio.

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Mal di testa frequenti

Avere spesso mal di testa è un segnale molto chiaro che stai seguendo una dieta poco equilibrata. Ad esempio, uno degli effetti collaterali delle diete iperproteiche è proprio il mal di testa, ma ne possono essere causa anche troppe poche calorie o troppa caffeina. Come rimediare? Se al mattino soffri spesso di mal di testa, prova a integrare la tua colazione con una o due fette biscottate in più, magari con l'aggiunta di un velo di marmellata. Inoltre, ricordati di non saltare mai lo spuntino di metà mattina e, se senti di avere ancora fame, di integrarlo con verdure crude, che saziano aggiungendo pochissime calorie. 

Sensazione continua di stanchezza

Quando si inizia una dieta è possibile sentirsi stanchi e affamati, soprattutto perché il corpo ha bisogno di tempo per abituarsi alle novità. Ma se dopo un paio di settimane continui a sentirti sempre stanco, magari anche con difficoltà ad alzarti la mattina, probabilmente la dieta che segui è eccessivamente restrittiva per te; una dieta equilibrata, infatti, assicura al tuo organismo tutti i nutrienti e le vitamine necessarie a sentirsi bene e in forze. Che fare allora? Assicurati di seguire alla lettera il tuo piano alimentare, senza ulteriori privazioni auto- imposte, ma se già lo stai facendo, probabilmente è necessario modificare la tua dieta attuale.  

Gonfiore addominale 

Avere spesso la pancia gonfia è indubbiamente un segnale che qualcosa non va nel proprio piano alimentare. Il gonfiore addominale può essere dovuto all'assenza di alcuni alimenti, all'assunzione di bevande gassate o di troppe fibre. Ricordati sempre di consumare i pasti con calma, masticando bene ogni boccone, e cerca di condurre uno stile sano a 360°, eliminando fumo e alcolici, bevendo spesso e praticando attività fisica. 

Pelle secca

Da quando hai iniziato la dieta la tua pelle tende ad essere particolarmente secca? Probabilmente, è perché assumi pochi alimenti dissetanti e idratanti, come frutta e verdura, e/o poca vitamina B. Ricorda che mangiare in modo equilibrato è fondamentale anche per la salute della pelle, che si nutre anche delle vitamine, dei nutrienti e degli oligo elementi che il nostro organismo assume attraverso l'alimentazione. Evita quindi diete troppo restrittive, e cerca sempre di seguire una dieta sana e ben bilanciata, che ti assicuri il giusto apporto nutrizionale e vitaminico. Inoltre, cerca di fare il pieno di alimenti ricchi di vitamina B (fegato, cereali integrali, legumi, frutta secca e a guscio, uova, verdure a foglia verde), che favoriscono la rigenerazione di pelle e tessuti, e non dimenticarti di bere spesso.

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