Cacao, cibo degli innamorati: stimola "la chimica dell'amore"

La scienza boccia l'ipotesi del cacao come cibo afrodisiaco, ma conferma la sua influenza sul piacere sessuale aumentando i livelli di serotonina, l'ormone del buon umore e stimolando la produzione di endorfine

Regalare una scatola di cioccolatini a San Valentino è sempre un gesto di galanteria. Un pensiero romantico, antico ma che non passa mai di moda. Ma - a dirlo è la scienza - anche una buona strategia per stimolare la "chimica dell'amore".

Il cacao, ormai riconosciuto un superfood che apporta preziosi nutrienti, in particolare benefici per il sistema cardiovascolare, in passato era ritenuto un potente afrodisiaco ed è questa una delle ragioni per cui il cioccolato - soprattutto in occasione della festa degli innamorati di San Valentino, ormai alle porte - è il regalo dell'amore per antonomasia. La scienza boccia questa ipotesi, ma conferma l'azione dell'ingrediente sulla 'brain chemistry' dell'amore.

Il cioccolato stimola l'eros

In particolare il cacao 'va dritto al cuore' del piacere sessuale aumentando i livelli di serotonina, l'ormone del buon umore, che promuove l'eccitamento sessuale e il desiderio. Poi grazie alla feniletilamina stimola la produzione di endorfine, responsabili dello stato di euforia che si prova durante l'orgasmo o un'intensa attività fisica. La feniletilamina inoltre potenzia l'attività della dopamina, legata all'eccitamento sessuale e alla gratificazione. Infine il cacao è l'unico alimento in natura che contiene l'anandamide, la molecola della beatitudine, una sostanza prodotta anche dalle nostre cellule cerebrali che agisce sui meccanismi della soddisfazione e del piacere. Il cioccolato quindi - riferisce la startup italiana Live Better, ideatrice di un originale espresso che al posto del caffè contiene il 100% di puro cacao, con sole 19 calorie - è fonte di piacere non solo per il nostro palato, ma anche per la nostra mente.

"In natura ci sono molte sostanze che aumentano la libido e la funzione sessuale, ma solo il cacao promuove la chimica mentale dell'essere innamorati", come afferma Chris Kilham, grande esperto di medicina naturale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a Roma 19 nuovi contagiati: sono 3826 gli attuali positivi nel Lazio

  • Coronavirus, 20 nuovi contagi tra Roma e provincia: 3786 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 16 nuovi contagiati: nel Lazio sono 3786 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 15 nuovi contagiati: sono 3637 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento