rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

L'avocado, "super frutto" dalle mille proprietà (da mangiare con cautela)

Perché fa bene, come utilizzarlo e quanto assumerne al giorno

L'avocado è un frutto esotico sempre più usato in cucina. Per salse, insalate e non solo, questo "super frutto" è davvero un toccasana. La tipologia più conosciuta e apprezzata è la "Hass". Si tratta di un frutto dall'altissimo profilo nutrizionale.

I "grassi buoni" delle noci: proprietà, benefici e quante assumerne al giorno

Benefici, proprietà e calorie dell'avocado

L'assunzione di avocado apporta tanti benefici all'organismo, come la riduzione del rischio cardiovascolare, l’aumento del senso di sazietà con conseguente perdita di peso e l’aumento della fertilità. L'avocado ha, inoltre, proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.

L'avocado è ricco di calcio e potassio, di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete. Ricco di vitamine: A, B1, B2, D, E, K, H, PP. Il suo consumo è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana. Circa 100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie.

6 insalate estive facili da preparare a casa

Come mangiare l'avocado

Questo avocado è spesso utilizzato per insalate o mangiato sul pane. Per mangiarlo bisogna sbucciarlo, togliere il nocciolo (poiché entrambi non sono commestibili) e utilizzare la polpa che, invece, è molto buona. Si utilizza il più delle volte per realizzare la salsa guacamole, ma è ottimo anche per arricchire e rendere più nutrienti le macedonie, le insalate, il pesce, il pollo. Di gran tendenza sono, inoltre, gli avocado toast o gli avocado sanwich, freschi, estivi e molto sfiziosi. Ottimo l'abbinamento con il salmone affumicato e l'uovo. 

Meno conosciuto è l'olio di avocado, anche questo per uso alimentare. Un olio dal profilo chimico molto simile a quello dell'olio di oliva, da usare come condimento o come olio di frittura. 

Come capire se l'avocado è maturo

L'avocado va acquistato quando è maturo. Per verificare che lo sia, premere leggermente sulla buccia, se risulta leggermente morbida (non troppo, mi raccomando), l'avocado è buono per essere mangiato. Se, invece, l'avocado è ancora acerbo e se ne vuole accelerare la maturazione, chiuderlo in un sacchetto di carta e tenerlo a temperatura ambiente fino al raggiungimento della giusta consistenza. Per rallentare il processo di maturazione, invece, lo si può conservare in frigorifero.

Quanto avocado si può mangiare

Importante non eccedere nell'assunzione di avocado, poiché - come anticipato - è ricco di calorie. Le quantità consigliate di avocado nella dieta sono circa 70 grammi al giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avocado, "super frutto" dalle mille proprietà (da mangiare con cautela)

RomaToday è in caricamento