Domenica, 14 Luglio 2024
Attualità Appio Tuscolano / Via Assisi, 44

L'appuntamento a Roma col webinar per il contrasto al bullismo e cyberbullismo nelle scuole

All'istituto Pirelli di Roma si terrà il web tour del MOIGE per promuovere un uso sicuro del web responsabilizzando studenti, genitori e insegnanti

Mercoledì 27 settembre alle ore 09:00 presso l’Istituto L. Pirelli si terrà la tappa romana del web tour di “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro il cyberbullismo e cyber risk”.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere un uso sicuro della rete e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo che negli ultimi due anni secondo uno studio condotto dal MOIGE in collaborazione con l’Istituto Piepoli hanno registrato rispettivamente un aumento del 10% e dell’8%. 

Nello specifico i dati hanno fatto emergere che il 10% dei minori ha preso parte ad episodi di prepotenza, il 6% ha usato foto o video per offendere altre persone, e il 53% prende abitualmente in giro uno o più amici, dicendo che, però, lui/loro sanno che lo fa per scherzare. Alla domanda su come si comportano i compagni quando assistono a prepotenze, solo il 34% risponde “aiutano la vittima”.

Promossa dal MOIGE, sostenuta da Enel Cuore Onlus, in collaborazione con Polizia di Stato, Anci, associazione nazionale comuni italiani, Un nodo blu del Ministero dell’Istruzione, CONI e Fondazione Cariplo l’iniziativa mira non solo a rendere più consapevoli gli studenti ma anche responsabilizzare, e stimolare docenti e genitori ad avere un ruolo di guida e controllo più attivo. In questa settima edizione sono coinvolte 300 scuole, circa 75.000 alunni, oltre 2000 docenti e 150.000 genitori sul territorio nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appuntamento a Roma col webinar per il contrasto al bullismo e cyberbullismo nelle scuole
RomaToday è in caricamento