rotate-mobile
Attualità

Violenza sulle donne, a Roma 100 casi al mese: parte la campagna nei ristoranti

Da giovedì 17 novembre nei bagni dei McDonald's di Roma e provincia campeggeranno gli adesivi riportanti il numero nazionale di emergenza anti violenza

“Non sei sola. Lasciati aiutare”: è questo il messaggio che campeggia sui manifesti della nuova campagna lanciata da McDonald’s insieme con il Comune di Roma e Differenza Donna, un’iniziativa che arriva a pochi giorni dal 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

La campagna è stata presentata giovedì mattina al McDonald’s di piazzale Flaminio da Monica Lucarelli, assessora alle Politiche per la Sicurezza, alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale, e da Elisa Ercoli, presidente dell’associazione Differenza Donna. Gli adesivi saranno affissi nei bagni di tutti i ristoranti McDonald’s di Roma e provincia, ricordano alle donne che dovessero trovarsi in contesti di violenza l’esistenza del 1522, il numero nazionale gratuito - finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità? presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - che tutti i giorni, 24 ore su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Un modo per favorire la conoscenza dell’iniziativa, rendendo visibile il messaggio in 73 ristoranti che ogni giorno accolgono 150.000 cittadini e che possono svolgere un’importante funzione di volano di comunicazione.

A Roma 100 casi di violenza al mese

Dal primo luglio 2020 il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522 è gestito da Differenza Donna, associazione nata nel 1989 con la missione di portare alla luce, contrastare, prevenire la violenza di genere e tutti i problemi sociali che interessano la vita delle donne, che oggi conta 9 centri antiviolenza, 3 case rifugio, 2 case di semiautonomia, 2 case rifugio per donne vittime di tratta degli esseri umani, e 6 sportelli Emergenza Codice Rosa all’interno di importanti presidi ospedalieri della Regione Lazio.

Secondo i dati della prefettura di Roma, tra gennaio e maggio 2022, al numero unico sono arrivate 908 richieste di assistenza, di cui oltre 500 riguardavano casi di violenza domestica, ovvero 100 casi di violenza al mese. Dopo una denuncia di violenza domestica, si attiva il «Codice rosso», vale a dire l’obbligo di procedere con urgenza.  Nella Capitale, inoltre, analizzando i dati relativi alle violenze sessuali, risulta in aumento la brutalità, ma non il numero di casi: nel 2021 sono stati denunciati 417 casi rispetto ai 244 del 2022 registrati fino a oggi (poco meno di una denuncia al giorno). Sullo scenario del 2021 ha probabilmente influito lo strascico della pandemia e dell'isolamento domestico, che ha portato ad un aumento delle aggressioni tra le mura di casa.    

"La sensibilizzazione nella lotta alla violenza di genere è fondamentale. Farla in partnership con grandi aziende, e siamo qui da McDonald's esattamente per questo, moltiplica la veicolazione delle nostre campagne - ha detto l’assessora Lucarelli - Abbiamo scelto McDonald's come partner in questa operazione proprio per la mole di clienti, nella gran parte giovani, che passa nei vari ristoranti. L'obiettivo comune deve esser quello di contrastare al massimo ogni forma di violenza e aumentare la diffusione degli strumenti a contrasto della stessa. Questa la strategia che rispecchia la nostra visione, fatta di programmazione, innovazione e sviluppo anche sotto il profilo della comunicazione e dell'informazione”.

“Sentiamo il dovere e la responsabilità di aderire a questa iniziativa, convinti che le aziende possano rivestire un ruolo importante nel comunicare temi sociali così urgenti - ha aggiunto Delia Ciccarelli, corporate relations director di McDonald’s Italia - Si tratta di un piccolo gesto che però può avere un grande impatto e ci auguriamo che questa giornata possa essere un punto di partenza per coinvolgere presto tante altre città italiane”.

"Il 1522 è un numero gratuito, attivo 24h su 24, gestito da donne con una grande esperienza: è un numero prezioso che salva la vita di donne e figlie e figli dall'orrore della violenza - ha concluso Ercoli - Diffonderlo, aiutarci a parlare della straordinaria funzione cui assolve, significa offrire il primo passo di un percorso di libertà. Ringraziamo McDonald’s per aver voluto avviare un’azione di diffusione di conoscenza del numero 1522 del dipartimento delle pari opportunità della presidenza del consiglio dei ministri e confidiamo che questa sia solo la prima di tante azioni per poterlo sostenere”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, a Roma 100 casi al mese: parte la campagna nei ristoranti

RomaToday è in caricamento