rotate-mobile

VIDEO | Tutti i treni fermano a Roma

L'allora nuova stazione di di Roma Termini, illustrata dal punto di vista funzionale e architettonico. Il video diffuso dalla fondazione Fs Italiane

Il documentario "Tutti i treni fermano a Roma" firmato nel 1951 da Giuliano Tomei, mostra l'allora nuova stazione di di Roma Termini, illustrata dal punto di vista funzionale e architettonico. 

In occasione dei 70 anni della stazione Termini, la Fondazione Fs Italiane, ha distribuito il filmato nel quale è possibile gli aspetti meno noti dell'imponente impianto ferroviario. 

"La stazione compare nel suo frenetico viavai: il giornalaio, i ristoranti, il tabaccaio il carrello delle bevande e poi la massa frenetica dei viaggiatori. L'occhio della cinepresa non si limita a mostrarci gli spazi pubblici della struttura, si addentra nel sottosuolo; 19 metri sotto i binari si snoda il cuore della stazione Termini: una fitta rete di fili, tubi, cunicoli, motori e operai che lavorano per rendere confortevole ed efficiente gli arrivi e le partenze delle migliaia di viaggiatori che quotidianamente transitano per Termini".
 

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Tutti i treni fermano a Roma

RomaToday è in caricamento