rotate-mobile

La grande truffa dei Piani di zona, Valeriani: "I finanziamenti revocati saranno a disposizione del Comune"

Sulla vicenda dei piani di zona parla l'assessore all'Urbanistica della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani

Nel novembre del 2019 il dipartimento Urbanistica della Regione Lazio ha firmato le prime due revoche dei finanziamenti concessi a due operatori che hanno realizzato immobili a Monte Stallonara e Colle Fiorito. Questi soldi verranno girati al Campidoglio che a sua volta ha avviato i procedimenti di decadenza del diritto di superficie. Di fronte a pignoramenti e liquidazioni, invece, la richiesta delle istituzioni (formalmente della Regione Lazio) è quella di mantenere lo scopo sociale delle costruzioni anche in caso di vendita. Resta il problema delle opere di urbanizzazione e dei quartieri senza servizi. Molti operatori non le hanno realizzate e non hanno nemmeno versato gli oneri dovuti al Campidoglio.

La grande truffa dei Piani di zona

A Roma centinaia di persone stanno affrontando difficoltà abitative nonostante vivano in case costruite grazie a un piano di investimenti pubblici. La Regione ha messo i finanziamenti, il Comune di Roma i terreni. Non tutte le assegnazioni hanno generato problemi ma la mappa dei quartieri dove le finalità sociali dell’intervento non sono andate a buon fine coinvolge decine di palazzine.

Non c’è solo la questione degli affitti con importi vicini a quelli richiesti sul libero mercato. In molti piani di zona chi non è più riuscito a pagare è stato sfrattato; opere pubbliche come strade e fogne non sono state terminate; le cooperative sono andate incontro a fallimenti o pignoramenti da parte delle banche con vendite all’asta degli appartamenti. E ancora. La magistratura avviato delle indagini e in alcuni casi aperto procedimenti penali.

Video popolari

La grande truffa dei Piani di zona, Valeriani: "I finanziamenti revocati saranno a disposizione del Comune"

RomaToday è in caricamento