rotate-mobile

VIDEO | Alla stazione Termini uno sportello di supporto psichiatrico per i senza dimora

L'apertura nei locali di Binario 95, in via Marsala, dove da anni si da accoglienza e assistenza a chi vive per strada

Nasce Area 95, uno sportello di assistenza psicologica in grado di ascoltare, diagnosticare e indirizzare verso il percorso di cura più idoneo i senza dimora.

Il fatto che sia all’interno della stazione Termini, nei locali di Binario 95 per la precisone, non è ovviamente casuale: “Il nostro scopo è quello di fare da collegamento tra la strada, e chi vi abita, e le istituzioni - spiega Alessandro Radicchi, fondatore di Binario 95 -. Persone che altrimenti resterebbero fuori dal circuito di assistenza”.

Al “taglio del nastro” di stamattina, giovedì 8 settembre, anche la consigliere regionale Marta Bonafoni e l’assessore capitolino alle Politiche sociali e Salute, Barbara Funari: “Un servizio che si aggiunge al prezioso lavoro che viene volto qui da molti anni e che Roma Capitale ha scelto di finanziare”.

Lo sportello sarà aperto ogni giovedì pomeriggio ed accoglierà circa dieci persone che, telefonando o autodenunciassi andando sul posto, potranno essere visitati dagli psicologi. Una novità resa possibile dal protocollo che l'assessorato e il dipartimento politiche sociali e salute ha siglato con le istituzioni sanitarie e gli enti del terzo settore, coinvolgendo in particolare l'Irccs Ifo San Gallicano. Coinvolti anche la Smes Italia (salute mentale ed esclusione sociale) in collaborazione con il poliambulatorio Caritas. Lo sportello è sostenuto economicamente dai fondi regionali del progetto "Dottor Binario" ottenuti dalla cooperativa sociale Europe Consulting Onlus.

Video popolari

VIDEO | Alla stazione Termini uno sportello di supporto psichiatrico per i senza dimora

RomaToday è in caricamento