Martedì, 23 Luglio 2024

VIDEO | Sgombero dell'accampamento sotto ai portici di Termini: sul posto c'è anche il Prefetto Giannini

Le operazioni nel pomeriggio di oggi, martedì 20 giugno, durante un sopralluogo del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. "Sono venuto a vedere di persona la situazione", spiega il prefetto di Roma

Deciso al mattino, eseguito poche ore più tardi. Sgomberato l’insediamento sorto alcuni mesi fa e cresciuto sotto i portici che si affacciano a piazza dei Cinquecento, di fronte alla stazione Termini. Decine di disperati che, non avendo altro posto dove andare, si sono ritrovati qui creando inevitabilmente una situazione di forte degrado e insicurezza.

Ad osservare da vicino l’operazione stabilita all'esito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, insieme al Questore, al Comandante provinciale dell'Arma dei carabinieri, e della Guardia di Finanza. “La stazione Termini è zona particolarmente attenzionata, per questo ho voluto vedere da vicino la situazione e portare un saluto agli operatori al lavoro - spiega il Prefetto Giannini -. La situazione dei senza dimora deve ovviamente essere affrontata insieme alle istituzioni  della città, ed è una cosa che auspico”.

Sedici le persone controllate, di cui 2 italiani, 1 comunitario e 13 extracomunitari 11 dei quali sono stati sottoposti a foto segnalamento e condotti presso l’Ufficio immigrazione per valutare la loro posizione sul territorio italiano.

VIDEO | Ultima fermata Termini, viaggio al "capolinea della vita umana"

“In tre anni ho visto di tutto qua - racconta Gaia Matilde Prete, titolare insomma sua madre del Bar Matilde, uno dei pochi che resiste proprio sotto quei portici -. Sono stata minacciata con un coltello per un litro di latte, seguita due volte mentre facevo rientro a casa. La gente si droga alla luce del giorno e tutto questo non è normale”. Gaia racconta che la situazioni si è aggravata soprattutto negli ultimi mesi, da quando il sottopassoTurbigo è stato riqualificato: "Sono venuti tutti qui, ed è inevitabilmente aumentato il problema".

I vertici delle forze dell'ordine a Termini

Video popolari

RomaToday è in caricamento