rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024

VIDEO | Col naso all'insù, vigile del fuoco sospeso sulla scala romana a piazza del Popolo

L’esibizione in occasione dell’evento di chiusura della manifestazione europea dedicata ai pompieri

La scala romana protagonista del salotto romano di piazza del Popolo nel pomeriggio di oggi, domenica 23 aprile, in occasione dell’evento conclusivo della manifestazione “Rome 2023 - European firefighters experience”. Iniziata lo scorso 14 aprile, l’iniziativa ha visto i vigili del fuoco italiani confrontarsi con 14 delegazioni europee sui sistemi innovativi di soccorso per accrescere e migliorare le capacità di intervento.

Dal mattino lo spazio è stato tutto per l’esposizione dei mezzi storici, dei mezzi speciali e dell’elicottero AW139. Numerose dimostrazioni, tra cui il salvataggio di una persona con l’autoscala con tecniche speleo alpino fluviali e Pompieropoli, il tradizionale percorso ludico per insegnare giocando ai più piccoli i possibili rischi esterni.

Ma il momento di maggior coinvolgimento per spettatori e turisti è senza dubbio il montaggio della scala romana: una manovra che richiede una preparazione psico-fisica certosina e che mostra le abilità e le tecniche pompieristiche.

In occasione dell’European firefighters experience, più di 5mila bambini hanno inoltre potuto visitato 5 sedi dei vigili del fuoco di Roma (Centrale, Nomentano, Monte Mario, Prati, Eur) dove i più piccoli hanno potuto scoprire e toccare con mano i mezzi e le attrezzature utilizzati dai vigili del fuoco.

Video popolari

RomaToday è in caricamento