Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | La Rinascente di piazza Fiume si rifà il look, investimento di 37 milioni di euro

La presentazione del progetto di restyling del palazzo di piazza Fiume che da oltre 60 anni ospita la Rinascente a Roma, l'intervento riguarderà anche tutti i marciapiedi circostanti

Una nuova facciata e nuove vetrine, l’ascensore esterno, ampliamento dell’area food. Queste sono le novità principali che verranno apportate al palazzo di Rinascente che, da oltre 60 anni, sorge a piazza Fiume. Con un investimento importante, pari a 37 milioni di euro.

Prosegue quindi la partnership fra Roma Capitale e Rinascente, gruppo internazionale fondato in Italia a inizio ‘900. Dopo il finanziamento dei lavori per la riqualificazione di via del Tritone e via dei Due Macelli, il marchio continua a investire in città con il remodeling dello store di piazza Fiume, che prevede interventi architetturali sia interni che esterni. “Un investimento importante in termini di crescita, occupazione e valorizzazione del territorio - dice la Sindaca Virginia Raggi -. Roma si conferma Capitale dello sviluppo e polo attrattivo per gli investimenti dei privati” Il restyling – che sarà ultimato ad agosto 2023 – viene annunciato proprio in occasione del 60esimo compleanno dello storico negozio, che dal 1961 è parte integrante e identitaria dell’area compresa fra i quartieri Pinciano e Salario: piazza Fiume, dov’è ubicato lo store, è stata realizzata nel 1921 per migliorare la viabilità di Roma, dopo la demolizione di Porta Salaria, in una zona strategica della città. In quest’ottica, Rinascente ha inoltre manifestato interesse per il rifacimento dei marciapiedi di via Aniene, via Salaria e piazza Fiume.

23 milioni sono a carico del Fondo Megas gestito da Prelios SGR, proprietario del palazzo, 9 milioni in capo a Rinascente e 5 milioni investiti dai brand partner. “Siamo orgogliosi di poter presentare questo progetto in un periodo tanto complesso - spiega l’amministratore delegato di Rinascente Pierluigi Cocchini -. La città di Roma ci ospita da 90 anni e la voglia di investire, migliorarci e migliorarla ci ha sempre guidato. Ne è un esempio la nascita del flagship store in via del Tritone che in pochi anni ha saputo diventare un attore determinante nel centro storico. Ora è il turno dello store di piazza Fiume di vedere un intervento importante come questo”. “Lo spirito degli interventi previsti è quello di fare dello storico negozio un rinnovato polo attrattivo per i visitatori, in armonia con il tessuto urbano locale e nell’ottica di una valorizzazione dell’area anche dal punto di vista architettonico - continua Raggi -. Un investimento importante in termini di crescita e occupazione. Ringrazio quest’azienda per il suo attivismo in città.” Alla Rinascente di piazza Fiume sono impiegati al momento 235 lavoratori, “con l’ampliamento dell’area food prevediamo la necessaria assunzione di nuovo personale che va alle 30 alle 50 unità”.

Il remodeling coinvolgerà tutti gli spazi: dalle vetrine fino alla food hall passando per tutti gli otto piani, garantendo l’apertura dello store durante tutto il periodo di rinnovamento. Gli interventi previsti sono volti anche a creare nuovi elementi funzionali: ad esempio, l’ascensore che attraversa verticalmente la facciata esposta sul garden, per connettere direttamente la piazza che circonda il palazzo alla terrazza del sesto piano. La work area e la food hall al sesto piano, inoltre, presentano una totale riorganizzazione delle funzioni attraverso la modifica della porzione di copertura verso le mura aureliane. Infine, il garden al ground floor, elemento caratteristico del progetto storico dello store, pur mantenendo la sua funzione originale, subirà una profonda riorganizzazione degli spazi, volti ad ospitare nuove imperdibili aree.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | La Rinascente di piazza Fiume si rifà il look, investimento di 37 milioni di euro

RomaToday è in caricamento