Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rientro a scuola: rischio assembramenti sui mezzi pubblici, task force per far rispettare il distanziamento

I controlli alle fermate della metro, dei bus ed alle stazioni ferroviarie predisposte con apposita ordinanza del Questore

 

Annunciato lo scorso 15 di gennaio è stato attuato lunedì mattina in occasione della riapertura delle scuole superiori a Roma e nel Lazio. Si tratta dell'osservatorio coordinato dalla Questura di Roma per vigiliare su eventuali resse ed assembramenti a bordo dei mezzi pubblici della Capitale.

Con la riapertura dei licei inevitabile è stato infatti l'aumento di utilizzatori dei servizi pubblici di trasporto. Proprio in tale ambito il Questore di Roma, con  apposita ordinanza di servizio, ha predisposto mirati servizi di ordine e sicurezza pubblica finalizzati ad impedire pericolosi assembramenti e a garantire il rispetto dell’obbligo di utilizzo dei DPI e del distanziamento sociale di almeno un metro.

E’ stato così previsto un coordinamento tra le Sale Operative delle diverse Forze di Polizia e degli Enti interessati – Atac e Cotral - per facilitare la circolazione delle informazioni relative ai controlli e all’andamento dei flussi di persone, anche al fine di calibrare, secondo le circostanze, le modalità operative di intervento.

Già dalle 5.30 odierne, è  presente, presso la Centrale Operativa della Questura, una “task force” composta oltre che da personale dell’Esercito Italiano e del 118, anche da personale della Polizia di Roma Capitale, dell’ATAC e della Protezione Civile.

 Particolare attenzione è stata rivolta ai servizi di vigilanza in atto presso alcuni Istituti di Istruzione in particolare negli orari di afflusso e deflusso degli studenti e presso le principali fermate della metropolitana, dei Bus, dei Tram e delle Stazioni Ferroviarie.

A concorrere nei servizi di controllo, unitamente agli equipaggi della Sezione Volanti e delle autoradio dei Distretti e dei Commissariati, gli equipaggi dell’Ufficio di Gabinetto – Sezione Operativa, ci sarà anche l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, e il Comando della Polizia Locale Roma Capitale.

Potrebbe Interessarti

Torna su
RomaToday è in caricamento