rotate-mobile

VIDEO | Innovazione, robotica e ambiente: Maker Faire arriva alla sua decima edizione

L’esposizione quest’anno si terrà al Gazometro, nel quartiere Ostiense, dal 7 al 9 ottobre

L’obbiettivo è sicuramente quello di dare uno sguardo al futuro. Con le idee, l’innovazione, la ricerca e le start up. Il tutto sotto l’ombra del Gazometro, nel quartiere Ostiense di Roma, da dove poi Maiker Faire Rome proverà a proiettarsi oltre confine.

Dal 7 al 9 ottobre, dalle ore 10 alle 19, si svolgerà la decima edizione della “fiera delle tecnologie” per eccellenza. L’evento, promosso e organizzato dalla Camera di commercio di Roma attraverso la sua azienda speciale Innova Camera, è stato presentato nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 21 settembre. Tra i temi principali: dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla scoperta del metaverso e della realtà aumentata, oltre alle sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music che esploreranno l’intersezione tra arti, musica, scienza e tecnologia: i contenuti sono tanti, nuovi e pronti a sorprendere.

“Maker Faire è ormai un appuntamento consolidato e importante non solo per la città di Roma, ma per il Paese e per tutta Europa – spiega Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di commercio di Roma –. È una grande piattaforma e un grande momento di networking che coinvolge il mondo accademico, della scuola, della ricerca e dell’industria, delle start up e degli innovatori tutti. Tutto questo si fa a Roma anche grazie al ruolo di facilitatore che svolge la Camera di commercio e all’impegno di tutti i partner che hanno condiviso con noi passione, lavoro e finalità della manifestazione”.

Una delle novità più rilevanti di questa decima edizione porta il nome di Commonground, un nuovo format dedicato ai tre giorni che precedono la manifestazione con eventi tematici nati per celebrare – a 10 anni dalla prima edizione – il ruolo della Maker Faire Rome come facilitatrice di innovazione, insieme e grazie alle Istituzioni, alle organizzazioni, ai partner e ai talenti che in questi anni sono stati al fianco dell’evento lungo il suo cammino.

Video popolari

VIDEO | Innovazione, robotica e ambiente: Maker Faire arriva alla sua decima edizione

RomaToday è in caricamento