rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

VIDEO | Computer e tablet per le famiglie bisognose, il progetto di Nonna Roma per garantire a tutti la Dad

Si chiama "Device4all" il progetto attraverso il quale Nonna Roma, in collaborazione con altre due associazioni, raccoglie, rigenera e distribuisce i dispositivi utili per la didattica a distanza a chi non li ha

La crisi economica accanto a quella sanitaria. Ma anche formativa, se pensiamo al fatto che non tutte le famiglie dispongono di computer, o tablet, per permettere ai propri figli di seguire le lezioni attraverso la Didattica a distanza.

Da qui l’idea di “Device4all”, un  progetto ideato da “Nonna Roma”, “Rimuovendo gli ostacoli” e “Informatici senza frontiere”, con l’obbiettivo di contrastare la disuguaglianza educativa e per favorire l’accesso alla formazione alle fasce di popolazione più vulnerabili e in difficoltà.

“Attraverso questo progetto vogliamo fornire gratuitamente tablet e pc agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori che ne sono sprovvisti - spiega Eloa Montesel di Nonna Roma -. Le persone ci donano i dispositivi che poi attraverso gli informatici li rigeneriamo, per poi consegnarli a chi ne fa richiesta. Spesso le famiglie ci vengono segnalate dai servizi sociali”.

“Siamo nei quartieri e conosciamo bene le contraddizioni che questa crisi provocata dal Coronavirus ha determinato - dice il presidente di Nonna Roma, Alberto Campailla -. Indagando nelle povertà abbiamo cercato di mettere in campo pratiche che possano essere di supporto alle famiglie e ‘Device4all’ è una di queste”.

Chiunque può donare un pc o un tablet che non usa più, pensando che può essere di grande aiuto per chi invece non può permettersi di averne uno.

Video popolari

VIDEO | Computer e tablet per le famiglie bisognose, il progetto di Nonna Roma per garantire a tutti la Dad

RomaToday è in caricamento