Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Restaura auto d'epoca e diventa una youtuber, la storia di Giovanna e del suo Nanna's Garage

L'intervista nella sua officina a Roma dove proviamo a conoscere meglio questa 25enne con la passione per la meccanica e le auto d'epoca

Tra i libri e sui banchi della facoltà di Architettura di Valle Giulia si immaginava a creare e costruire palazzi nel suo futuro. Ma l’incontro con una bellissima 500 d’epoca l’ha fatta innamorare, stravolgendole poi di fatto i piani. Ed è così che Giovanna Parascandolo, 25 anni, nata e cresciuta a Roma, oggi è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di auto d’epoca e per chi, come lei due anni fa, si ritrova a volerci mettere mano da solo.

Già, perché la sua storia alle prese con la meccanica inizia proprio così: “Non potevo permettermi di acquistarne una quindi trovai un lavoretto e comprai quella più malridotta che si potesse trovare - racconta Giovanna -. L’idea era quella di farla sistemare piano piano. Poi mi sono detta ‘perché non farlo io?’, ed ho iniziato a mettermi in gioco. Ho fatto ricerche e studiato e nell’arco di un anno avevo tra le mani la mia bellissima 500 completamente restaurata da me”.

La sua idea era quella di proporsi come restauratrice in un’officina, ma in un mondo prettamente maschile è stato impossibile. “Ho capito subito l’entità del pregiudizio nei miei confronti. Quindi ho fatto il mio primo video in cui mostro il lavoro sul motore e l’ho messo in rete - continua Giovanna -, e la gente ha iniziato a capire che ero preparata. Diciamo che nel corso del tempo mi sono presa molte soddisfazioni”.

Oggi Giovanna è una youtuber a tempo pieno. Il suo “Nanna’s Garage”, su YouTube e su tutti i canali social, ha migliaia di utenti che ogni giorno seguono le sue meticolose lezioni e le chiedono consigli. “Un progetto molto impegnativo perchè faccio tutto da sola - conclude - ma ne sono davvero molto felice perchè dalla passione ho costruito un lavoro”.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Restaura auto d'epoca e diventa una youtuber, la storia di Giovanna e del suo Nanna's Garage

RomaToday è in caricamento